Buone Ferie dalla Segreteria della Flotta ORC del Lario 


Non potevamo mandarVi in ferie senza pubblicare le classifiche generali che quest’anno a causa di situazioni del tutto particolari hanno richiesto un impegno della segreteria fuori dal comune. Ben due i casi in cui dopo i conteggi ci si e’ trovati con i tempi compensati esattamente identici per due imbarcazioni ragion per cui e’ stato necessario assegnare i mezzi punti con tutto quanto ne consegue. Le due tipologie di regata Inshore triple number e offshore Time on distance non sono gestibili direttamente nello stesso file ragion per cui s’e’ reso necessario generare un terzo file all’interno del quale riportare singolarmente le diverse classifiche per mettere a punto la generale. Vediamo nello specifico cosa ne e’ venuto fuori.
Nel gruppo (A) l’equipaggio di Neghene’ di Fabio Proverbio consolida la prima posizione distanziando il suo diretto concorrente Melagodo di Mario Vecchio di nove punti ragion per cui salvo situazioni particolari nel proseguo di campionato la posizione sembra acquisita. Con un distacco di soli quattro punti Melagodo e Bianca combatteranno con i loro affiatati equipaggi sino all’ultimo bordo per conquistarsi l’argento.
Tutto ancora aperto nel Gruppo (B1) tra Fantaghiro di Tomaso Gariboldi e Futura di Fiorenzo Longhi rispettivamente a dieci e dodici punti complessivi. Il bronzo sembra gia’ assegnato a Gallo Cedrone se non altro per la scarsa partecipazione al campionato.
Situazione analoga al Gruppo A per il Gruppo (B2) con Cat Maz di Stefano Dalle Donne a farla da padrone che distacca il diretto avversario di ben 11 punti. Abrakadabra di Andrea Benzi e Diablo combatteranno per l’argento certo e’ che l’equipaggio di Renzo Veronelli di nuova iscrizione pur avendo collezionato ben 7 dnc quando e’ presente si fa notare.
Il Gruppo (B3) che di fatto riunisce i J24 ha attualmente come punto di riferimento l’equipaggio dell’ex capoflotta J24 Ruggero Spreafico “Dejavu” che distacca quello dell’attuale capoflotta Mauro benfatto al momento di soli 5 punti e a seguire a 6 punti Bruschetta Guastafeste di Agostoni. In definitiva i giochi sul B3 sono ancora tutti aperti. Sara’ interessante vedere come si giocheranno le prossime tappe anche in ragione delle diverse caratteristiche degli equipaggi. Alcuni piu bravi nelle tecniche altri decisamente piu performanti nelle Offshore.
A grande richiesta sono state introdotte al momento ancora da definire nel dettaglio le speciali classifiche IOR e 6 metri stazza internazionale (6SI) che vedono al momento solo tre e due barche partecipanti. Si tratta ovviamente di un esperimento che ha il solo scopo di vedere come si possano raffrontare in modo piu appropriato le “vecchie glorie” da cui poi sono nati gli attuali sistemi di compenso. Il Comitato Organizzatore valuterà eventualmente di estendere questi sotto raggruppamenti ad altre vecchie barche che in qualche modo negli anni passati hanno gareggiato sia in IOR che nella speciale 6SI anche se per quest’ultima sarà difficile che si inseriscano altre imbarcazioni preziose come sono.
Nel gruppo (C) quest’anno si sta facendo notare “La Zia” barca del capoflotta ORC Enea Beretta coadiuvato dal coarmatore Claudio La Cerra. Due soli i punti di distacco per la verità dal fuoriclasse Fabrizio Ravasi su “sob sob” detentore del titolo dello scorso anno. Sara’ interessante anche in questo caso vedere come se la giocheranno per la prima posizione questi due Armatori che hanno piani velici completamente diversi ma che hanno compreso il modo di navigare bene rispettandosi a vicenda. Un bell’esempio di sportività non sempre riscontrabile in altre situazioni. Non va dimenticata la bella performance del Malbec ARG200 di Giuseppe Sola che quest’anno si sta conquistando il rispetto del resto della flotta.
In definitiva un campionato ancora tutto aperto per la gioia di Armatori ed Equipaggi grazie alla scelta della segreteria di introdurre i raggruppamenti che hanno vivacizzato ancora di piu il campionato. Il Prossimo appuntamento e’ previsto dopo le ferie a metà settembre precisamente 14 e 15 sempre in altro lago a cura di YCD YCMV Como e GEAS_NBC in concomitanza con il nazionale H22. Un bell’impegno per la segreteria che si e’ attivata come suo solito perche’ tutto fili per il meglio. Per coloro che hanno ancora voglia di ragionare sui numeri trovate la classifica generale pubblicata in fondo alla fascia a destra del nostro portale. Buone Ferie a Tutti!
(Segreteria CVL2019)


[ commenta ]   |  permalink  |   ( 3 / 1000 )

<<Prima <Indietro | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | Altre notizie> Ultima>>