50 Interlaghi 2024 - Comunicato stampa di chiusura 
In occasione dell’edizione numero 50 del Campionato Invernale Interlaghi di vela, il Comitato Organizzatore della sezione con in testa Giuseppe Banfi, per onorare degnamente questo importante traguardo, ha deciso di proporre su due weekend ben tre regate e più precisamente La Coppa dei Bravi – Trofeo Kong match race, la Para Sailing Cup – Trofeo Anmig e il 50° Campionato Interlaghi – Trofeo Neomarine.
Per meglio capire come sono andate le cose analizzeremo distintamente le tre regate in ordine di svolgimento.

COPPA DEI BRAVI – TROFEO KONG
Nel primo fine settimana di novembre, quello dell’1/2, è andata in scena la Coppa dei Bravi – Trofeo Kong, sfida match-race (uno contro uno stile Coppa America). Si è trattato di una rievocazione benefica della primissima edizione organizzata a Lecco in Canottieri nel 1981 su imbarcazioni Rivetto, proposta da un’idea di Giovanna Negri “madrina” di questo tipo di barche che hanno fatto la storia della vela.
In quella occasione vinse un giovane Mauro Pelaschier che due anni dopo avrebbe rappresentato l’Italia in Coppa America sulla mitica “Azzurra”:
Come detto il fine era benefico in quanto le quote delle iscrizioni sono andate interamente a favore di “Projeto Grael” la Fondazione che dal 1998 ha aiutato quasi 20.000 bambini brasiliani disagiati, grazie all’impegno di Torben Grael presente a Lecco per la Coppa dei Bravi. Con Torben un cast eccezionale composto da: Maria Vittoria Marchesini (Luna Rossa Women), Torben Grael, Tommaso Chieffi, Lorenzo Bressani, Niccolò Bianchi, Stefano Roberti, Fabio Mazzoni e Roberto Spata.
I match-race si sono disputati su imbarcazioni della classe RS21 tre delle quali messe a disposizione, come nel 1981, da Negrinautica di Pietro Negri e una da Davide Casetti presidente della RS21 Italian Class.
Grazie al Tivano (vento da Nord) i match sono stati bellissimi e alla fine il successo è andato a Maria Vittoria Marchesini, triestina, componente del Team Prada Pirelli di Luna Rossa - recente vincitrice della Puig Women America’s Cup di Barcellona. La Marchesini - con Mattia Cesana, Alberto Cantù e Natale Carmelo Pezzimenti – ha conquistato ben sei dei sette match-race disputati cedendo solo al grande velista brasiliano Torben Grael classificatosi al secondo posto. Grael, che si avvaleva di un equipaggio composto da Paola Amar, Andrea Ratti e Giulio Magni, si è fermato a cinque vittorie. Sul terzo gradino del podio Tommaso Chieffi con quattro (Luca Marioni, Alessandro Boffa, Orazio Mangrella e il primo giorno Alessandro Castelli). Subito dietro Lorenzo “Rufo” Bressani (Tommaso Comelli, Alberto Osculati e Antonio Renzulli).
Due giorni con vento e sole primaverile, hanno accompagnato le regate - tra l’altro trasmesse in diretta streaming su Lecco FM Visual Radio Station (e ora disponibili su YouTube) - con incroci mozzafiato e lotta serrata in boa per un riuscitissimo primo dei tre eventi organizzati dalla Canottieri Lecco con main-sponsor Neomarine di Marco Achler e la collaborazione di Slam.
La “Coppa dei Bravi” – Trofeo Kong 2024 ha avuto anche una parentesi di prestigio la sera di giovedì 31 ottobre con il sorteggio degli equipaggi e un incontro (ore 20,30) aperto al pubblico nella sala di Confcommercio Lecco nella centrale piazza Garibaldi, con tema la Coppa America e la vela Oceanica, grazie al contributo del Panathlon International Lecco del presidente Andrea Mauri.
Sul palco, intervistati dal giornalista Marco Corti, sono saliti i timonieri presenti alla Coppa dei Bravi per un dibattito seguitissimo con una sala gremita. Di spessore anche i due collegamenti in remoto con Francesco “Checco” Bruni timoniere di Luna Rossa in Coppa America a Barcellona e di Marco Trombetti (da San Francisco) coarmatore di “Translated 9” lo Swan 65 piedi che ha partecipato alla regata intorno al mondo rievocativa senza tecnologia (la Ocean Globe Race) e del cui team faceva parte il nostro Niccolò Banfi.
Il tutto per un avvenimento che ha fatto parlare di sé creando entusiasmo e grande interesse.

PARA SAILING CUP – TROFEO ANMIG
Il pomeriggio del 2 novembre e il giorno successivo è invece andata in scena la Para Sailing Cup – Trofeo Anmig riservata alla classi 2.4 m.R e Hansa 303. Una regata importante la nostra Canottieri grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra di Lecco presieduta da Mauro Bonfanti.
I velisti iscritti hanno regatato con la Breva (vento da Sud) e il Tivano (vento da Nord) per una Para Sailing Cup - Trofeo Anmig che ha divertito e promosso la nostra struttura alle prese con le esigenze nuove per mettere a proprio agio coloro che fanno sport con disabilità
In acqua, nel Golfo di Lecco, come anticipato, le imbarcazioni della categoria 2.4 m.R e Hansa 303 che si sono date battaglia in due giornate baciate dal sole per una vera e propria festa della vela.
Per la cronaca il successo, nei 2.4 m. R, è andato al brianzolo, di Merate (Lc), Stefano Savelli (Lni Mandello del Lario) che ha centrato un poker di vittorie. Nella classe Hansa 303 vittoria per la coppia torinese composta da Antonella Rizzuto e Daniele Gualchi (Lega Navale Italiana Arona), mentre nel singolo si è imposto il bergamasco di Zanica Federico Vitali (Av Alto Sebino).

50° CAMPIONATO IVERNALE INTERLAGHI – TROFEO NEOMARINE
Nel weekend 9/10 novembre eccoci all’evento più atteso: l’Interlaghi del mezzo secolo, l’edizione del 50° con main sponsor Neomarine prestigioso cantiere di Dervio con al “timone” Marco Achler ed il supporto di Maurizio e Giulia Tagliaferro Fideuram Private Banker.
Un’edizione, organizzata dalla sezione vela della Canottieri con responsabile Maddalena Medici, baciata dal sole e con il Tivano che ha permesso di svolgere per intero il programma con sei prove, 53 barche e sei classi al via: Fun, H22, J24, Meteor, Orc ed RS21.
La vittoria è andata a Guido Molinari, piemontese di Castelletto Sopra Ticino (Novara), che ha centrato il bis avendo vinto anche l’edizione del 2023.
Il suo Melges 24 “Corazon” è stato protagonista di un filotto con sei vittorie in altrettante prove nella classe Orc aggiudicandosi così il prestigioso trofeo. Guido Molinari (Lena Navale Meina No) si è avvalso di un team di giovani composto da Luca Tandi, Luca Gaiera, Andrea Spadoni e Cesare Vailati che non ha lasciato nulla agli avversari sul campo di regata.
Ma vediamo nel dettaglio come è andata. Partiamo dalla classe Fun dove “Dulcis in Fundo Plus” dell’armatore Marco Redaelli e timonata da Alberto Benedetti (Cv Tivano Valmadrera Lc), con quattro successi parziali, ha avuto la meglio su “Furfante” di Adriano Barzaghi (Cv Bellano) che paga caro un dns (non partito) in prova due.
Negli H22 conferma per “Racing Accademy” di Zeno Privileggio (Aval Gravedona) che è riuscito a contenere gli attacchi di “Alta Tensione” di Alessandro De Felice (Cv Bellano) con alla tattica Roberto Spata.
Nei J24 va a segno “Bruschetta Guastafeste” delle sorelle Ciceri, Sonia e Alessia, con al timone l’esperto Pierluigi Puthod sfruttando soprattutto il primo posto dell’ultima prova. Nulla da fare per “Cucuja” di Ubaldo Ranzi (Cv Sarnico Bg) finito a pari punti ma secondo.
Nei Meteor bella rimonta di “Pekoranera” dello spezzino Davide Sampiero (Cv Erix Lerici Sp) che per un solo punto ha battuto “Senza InToppi” di Marco Pisetta (Velica Trentina Pergine Valsugana).
Guido Molinari, come anticipato, ha fatto piazza pulita in classe Orc con il suo Melges 24 “Corazon”. Ci ha provato sino all’ultimo il lecchese Richard Martini (Lni Mandello) che ha però dovuto accontentarsi, si fa per dire, del secondo posto con il suo Platu 25 “Kong Bambino Viziato”. A chiudere il podio della classe ORC ITA122 Neghene’ Melges 24 degli Armatori Andrea Amodeo (LNI Mandello) ed Enea Beretta dello (YC Domaso).
Infine, la classe RS21 che ha visto il successo di “Spring Sailing Team” di Alessandro Molla (Av Alto Verbano Luino), alle sue spalle con lo stesso punteggio “Rosa” di Massimiliano Antoniazzi (YC Adriatico Ts) e “Nerea” di Giuseppe Manzo (Cv Bellano) con alla tattica Alessandro “Dado” Castelli.
Il 50° Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Neomarine si è chiuso con la premiazione ufficiale sul terrazzone della Canottieri, rappresentata dal presidente Marco Cariboni. Presenti, tra gli altri, anche il consigliere nazionale della Federvela Nadia Meroni, il presidente di regata Davide Ponti anche numero uno della XV Zona Fiv e il presidente del Panathlon Lecco Andrea Mauri.
Numerosi i premi speciali a cominciare dal premio Panathlon Lecco al velista più giovane in regata è andato a Nino Henriquez del Cv Dervio classe 2010. Il premio “Domenico Bertolini” per il timoniere più giovane è stato assegnato a Marta Giussani (Lni Mandello) classe 2008. Il trofeo fedeltà “Fideuram Tagliaferro” è andato a Richard Martini (Lni Mandello) timoniere e armatore del Platu 25 “Bambino Viziato”. Il Trofeo Electroadda al miglior timoniere della Canottieri Lecco è andato a Marco Frigerio (RS21). A Luca Taglialegne, dell’Sv Barcola Grignano Trieste, del Meteor “Ismo”, è invece toccato il premio “Pino Vassena” quale timoniere proveniente da più lontano. I due premi “eleganza” messe in palio dal Museo della Barca Lariana sono andati a Marco Redaelli e Marta Airoldi. Premiato anche Giuseppe “Baffo” Banfi del Comitato Organizzatore e Giovanni Crippa come storico collaboratore.
Tutto ciò è stato possibile grazie al main sponsor degli eventi Neomarine affiancato da Maurizio e Giulia Tagliaferro Fideuram Private Banker; partner “gold”: Kong Italy, Anmig Lecco, Autocogliati Volkswagen, Electroadda e Rose Island; partner “silver”: Banca Popolare di Sondrio, Mab, Sala Assicurazioni Axa, Acinque, Sport Hub, Effeitalia, Vassena, Lubrimetal, Galletto Vallespluga, Deltacalor e Deca. Con il contributo di: Comune di Lecco, Camera di Commercio Como-Lecco e Panathlon International Lecco.
Partner: Raymarine, Aglaia, RS21 Italian Class, Negrinautica, Slam, Maer Canottieri, Natural Boom, Enrico Gianola impianti elettrici, Tipografia Commerciale, Giovanna Locatelli Italy, Harken, Norda, Hotel Alberi, Briconautica, Adriana Castagna allestimenti, Museo Barca Lariana, Kapriol, Scintilla, Itineris, La Botte, Focaccina Castelnuovo di Fabio e Denisia, La Madonnina, Seiterre, Bar Manzoni, Choc ad Hoc, Delago.
Che dire altro: è stata un’edizione, nel suo insieme, degna dei 50 di storia per una regata patrimonio non solo della Canottieri Lecco ma anche della città e del suo Lago.


[ commenta ]   |  permalink  |   ( 2.8 / 56 )
Comunicato stampa del 14 settembre 2024 
Il Campionato Invernale Interlaghi di vela si fa in tre. La storica regata della Società Canottieri Lecco, giunta alla 50^ edizione, ha deciso di onorare la ricorrenza programmando tre eventi velici, a calendario Fiv, nel periodo dal 1° al 10 novembre 2024. Eventi che avranno come main sponsor Neomarine prestigioso cantiere di Dervio al servizio per la nautica con al “timone” Marco Achler apprezzato velista.
Ma entriamo nel dettaglio con la 50^ edizione dell’Interlaghi trofeo “Neomarine”. La classica regata si disputerà infatti a Lecco nel weekend 9/10 novembre con le caratteristiche di sempre. Sei le classi ad oggi ammesse: Fun, H22, J24, Meteor, Orc ed Rs21.
Le novità saranno però in anteprima. A cominciare dalla rievocazione della “Coppa dei Bravi” regata match race (sfide uno contro uno tipo Coppa America) che metterà in palio il trofeo “Kong” grazie alla passione e alla vicinanza dell’imprenditore Marco Bonaiti.
Rievocazione perché la prima edizione della “Coppa dei Bravi” venne disputata a Lecco nel 1981 e fu una delle prime in Italia del suo genere con il successo Mauro Pelaschier che due anni dopo portò in America’s Cup la mitica “Azzurra”. La “Coppa dei Bravi” si disputerà nelle giornate del 1° e 2 novembre su imbarcazioni della classe RS21 - grazie a Negri Nautica già protagonista nell’81 con imbarcazioni Rivetto e a Davide Casetti presidente di classe - con in lizza 8 timonieri di fama ed equipaggi da formare. Sarà una regata a scopo benefico, infatti il ricavato delle iscrizioni andrà a “Projeto Grael” la Fondazione brasiliana a favore dei bambini di strada curata dal grande velista Torben Grael. E come anticipazione possiamo dire che Torben sarà uno degli otto timonieri in lizza nella “Coppa dei Bravi”.
Per la prima volta a Lecco, poi, nel pomeriggio del 2 e nella giornata del 3 novembre debutterà una regata Para Sailing riservata alle classi 2.4 mR e Hansa 303 (singolo e doppio). Grazie alla sensibilità della Associazione Nazionale Fra Mutilati ed Invalidi Di Guerra, e del suo presidente Mauro Bonfanti, metteremo in palio il Trofeo “Anmig Lecco”.
Come potete vedere tre eventi importanti ai quali aggiungeremo un’altra iniziativa per gli appassionati di vela nella serata del 31 ottobre. Iniziativa in via di definizione e suscettibile anche dell’esito della 37^ America’s Cup in corso di svolgimento a Barcellona.
Il folto programma e l’elenco definitivo dei partner verrà presentato ufficialmente nella seconda decade del mese di ottobre. Attualmente, oltre al main sponsor Neomarine affiancato da Maurizio e Giulia Tagliaferro Fideuram Private Banker, i partner “gold” saranno: Kong Italy, Anmig Lecco e Autocogliati Volkswagen; partner “silver” Banca Popolare di Sondrio, Mab, Sala Assicurazioni Axa, Acinque, Galletto Vallespluga e Panathlon International Lecco. Inoltre è confermato il contributo del Comune di Lecco come partner istituzionale.


[ commenta ] ( 6 visite )   |  permalink  |   ( 3.1 / 59 )
50° INTERLAGHI 2024 - Tutto quello che devi sapere  
BANDO DI REGATA

ISCRIZIONE

ELENCO ISCRITTI

ELENCO ISCRITTI SUDDIVISO PER CLASSI

CLASSIFICA J24
CLASSIFICA FUN
CLASSIFICA ORC
CLASSIFICA H22
CLASSIFICA RS21
CLASSIFICA METEOR

FOTO DELLA PRIMA GIORNATA DI REGATE 2024

FOTO DELLA SECONDA GIORNATA DI REGATE E PREMIAZIONI

ALBO DEI COMUNICATI (Tutti i comunicati verranno trasmessi per email agli iscritti)

CANDIDATURA COMPONENTE EQUIPAGGIO (scrivi a info@lariovela.it)

RICHIESTA CERTIFICATI ORC

CONVENZIONI - HOTEL ALBERI LECCO - Hll Hotel Lungo Lago Lecco

Per la consultazione del programma le classi ammesse e la procedura per il pagamento della tassa di iscrizione si prega di scaricare il “BANDO DI REGATA”

"L'ISCRIZIONE” si effettua attraverso il gestionale della flotta ORC del Lario. Le barche che dispongono delle credenziali perche’ hanno partecipato all’edizione 2022 dell'interlaghi o sono iscritte alla flotta del Lario dovranno accederVi con quelle in loro possesso. In caso di smarrimento dovrete richiederne di nuove inviando una email a info@lariovela.it con oggetto smarrimento credenziali.

Le barche che NON dispongono delle credenziali dovranno registrarsi premendo il pulsante “ISCRIZIONE” poi “REGISTRATI”. Entro 12 h riceverete le credenziali per accedere alla sezione iscrizioni.

Gli atleti che non hanno ancora ingaggio e desiderano partecipare all’interlaghi possono inoltrare la loro candidatura attraverso il form “CANDIDATURA”. Nella sezione dedicata agli Armatori sarà disponibile l’elenco degli atleti disponibili a far parte degli equipaggi completo dei dati necessari per effettuare il caricamento nella propria lista equipaggio (crew list) sezione “ISCRIZIONE REGATA”.

Le barche che desiderano partecipare nella classe ORC (ai tempi si chiamava classe libera) dovranno dotarsi del certificato di rating. Nel link “RICHIESTA CERTIFICATI ORC” si trovano le informazioni necessarie per attivare per tempo (non piu tardi di 10 gg dall'evento) il certificato e i relativi costi.

Per informazioni inerenti le procedure di iscrizione potrete chiamare ll Tel. 351 938 6576 tutti i giorni dalle 20:30 alle 22:30 e festivi dalle ore 8.00 alle 12:00 dalle 14:00 alle 22:30

Per informazioni inerenti la richiesta dei certificati di rating potrete chiamare il Tel. 351 938 6576 dalle 20:30 alle 22:30 tutti i giorni.

[ commenta ] ( 1 visita )   |  permalink  |   ( 3 / 68 )
Coppa dei Bravi - Match Race Grado 4 
La “Coppa dei Bravi” (1/2 novembre 2024) sarà una rievocazione di una delle primissime manifestazioni in Italia di match-race (se non la prima) disputata proprio a Lecco nel 1981 e vinta da Mauro Pelaschier. La Canottieri Lecco sta lavorando per avere nel Golfo di Lecco 8 timonieri di prestigio, su barche RS21, ed anche alcuni di quella edizione del 1981 poi finiti in Coppa America.

Coppa dei Bravi 2024 Album Fotografico

Coppa Dei Bravi 2024 2°giornata e Premiazioni Album Fotografico





[ commenta ]   |  permalink  |   ( 3 / 63 )
Regata Parasailing Classi 2.4mR e Hansa 303 
Il 2 e 3 novembre sarà la volta del Para-Sailing per la prima volta a Lecco con una regata aperta alle classi 2.4 mR – Hansa 303 che avranno modo di confrontarsi nello splendido scenario del Golfo di Lecco.
Ma non finisce qui perché la Canottieri vuole riservare altre sorprese che verranno comunicate a pochi giorni prima degli eventi. E allora, buon vento.

Album Fotografico 1 giornata

Album Fotografico 2 giornata.


[ commenta ] ( 2 visite )   |  permalink  |   ( 2.8 / 70 )
VELA: IL MELGES 24 – ORC “CORAZON” DI GUIDO MOLINARI VINCE NEL GOLFO DI LECCO IL 49° CAMPIONATO INVERNALE INTERLAGHI – TROFEO AUTOCOGLIATI VOLKSWAGEN 
Lecco - Guido Molinari, libero professionista di Castelletto Sopra Ticino (No), timoniere del Melges 24 "Corazon" di classe Orc, è il vincitore dell'edizione numero 49 del Campionato Invernale Interlaghi di vela - Trofeo Autocogliati Volkswagen, disputato nel Golfo di Lecco nel weekend 4/5 novembre.
Molinari, 58 anni di cui quaranta passati a regatare, portacolori della Lega Navale Meina (No), ha centrato ben cinque successi parziali (e un secondo posto) nelle sei prove disputate sempre con vento da Nord, il Tivano. Imbarcati su "Corazon", oltre a Molinari, anche il tattico Cesare Vailati, il prodiere Luca Tandi, Luca Gaiera e Andrea Spadoni.
La giornata di chiusura del 49° Interlaghi ha offerto ai regatanti condizioni ottimali con vento attorno ai 10/12 nodi costanti e sole per tre prove altamente spettacolari nell'anfiteatro naturale del Golfo di Lecco.
Analizzando le classi in regata partiamo dalla Fun che disputava una prova nazionale. Il successo è andato ad un veterano dell'Interlaghi, Marco Redaelli (Cv Bellano) con il suo "Dulcis in Fundo Plus" autore di quattro centri parziali. Negli H22 bella vittoria del giovane timoniere lecchese Filippo Giacomo Martini (Lni Mandello) con “El.tor2ga” a segno in tre occasioni. Vittoria al femminile nei J24 dove Sonia Ciceri (Lni Mandello), brianzola di Mariano Comense, ha portato sul gradino più alto del podio “Bruschetta Guastafeste”. Cinque i successi parziali nei Meteor per “Gullisara” dell’esperto Enrico Negri (Alto Verbano Luino) con tattico Flavio Favini, da sempre legati all’Interlaghi.
Gli Orc hanno consacrato il successo di Guido Molinari anche di classe davanti al lecchese Richard Martini (Lni Mandello) con il suo “Kong Bambino Viziato”: per una volta è stato il figlio Giacomo a fare meglio di papà Richard. Infine la classe RS21 con il successo di Alessandro Molla (Alto Verbano) con “Caipirinha” primo in cinque prove.
Il 49° Campionato Invernale Interlaghi si è concluso con le premiazioni ufficiali e il plauso al Comitato di Regata Fiv presieduto da Walter Ghezzi con Stefano Riva, Lara Lamera ed Enea Beretta. Il Trofeo “Autocogliati Volkswagen” è stato consegnato da Stefano Cogliati e Alessandro De Felice vincitore nel 2022. Un premio speciale del Panathlon Club Lecco è andato al timoniere più giovane, la quindicenne Marta Giussani del Fun “Funmiao”. Premio consegnato da Andrea Mauri e Alfredo Redaelli del Panathlon Lecco. Premiato anche il più anziano timoniere, Gianbattista Magistris (Cv Tivano Valmadrera) classe 1941, del J24 “Ultreya Vija”.
Ma ecco il dettaglio. Vincitore assoluto 49° Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Autocogliati Volkswagen: Ita 311 “Corazon” (Melges 24 timonato da Guido Molinari con in team Luca Tandi, Luca Gaiera, Andrea Spadoni e Cesare Vailati).
I podi per classe dopo 6 prove con scarto prova peggiore. Classe Fun: 1. “Dulcis in Fundo Plus” (Marco Redaelli – Circolo Vela Bellano - 1/1/2/(3)/1/1 i piazzamenti); 2. “Maria Adele” (Eugenio Maria Bischi – Aval Gravedona - 4/3/1/2/(4)/2); 3. “Banana Joe” (Andrea Cremonesi – Vela Club Manerba – (5)/4/4/1/2/3). Classe H22: 1. “El.tor2ga” (Giacomo Filippo Martini - Lni Mandello Lario Lc - 3/1/1/(3)/1/2); 2. “Alta Tensione” (Alessandro De Felice - Cv Bellano - 1/2/4/1/(Ocs)/1); 3. “Vitamina” (Michele Granzo - Orza Minore Monza – 2/3/3/2/2/(Ocs)). Classe J24: 1. “Bruschetta Guastafeste” (Sonia Ciceri – Lni Mandello - 1/1/1/1/(4)/4); 2. “Dejavù” (Ruggero Spreafico – Cv Tivano Valmadrera Lc – 2/2/(3)/2/1/1); 3. “Pilgrim” (Mauro Benfatto - Lni Mandello - 3/(3)/2/4/2/3). Classe Meteor: 1. “Gullisara” (Enrico Negri – Alto Verbano Luino - 1/1/1/1/1/(Dnf)); 2. “Scirocco” (Pierluigi Puthod - Cv Tivano Valmadrera - 2/2/2/2/(3)/1); 3. “Sissi” (Renzo Porcheddu - Geas Colico - 3/3/3/(3)/2/2). Classe Orc: 1. “Corazon” (Guido Molinari - Melges 24 - Lni Meina (No) - 1/1/1/(2)/1/1); 2. “Kong Bambino Viziato” (Richard Martini – Platu 25 - Lni Mandello – 2/2/(3)/1/2/2); 3. “Wishlist” (Tommaso Andrea Buzzi - Ufo 22 - Yacht Club Imperia - 4/2/2/(4)/3/3). Classe RS21: 1.”Caipirinha” (Alessandro Molla - Alto Verbano Luino -1/1/1/1/1/(2)); 2. “Pobeda Tris” (Marco Frigerio - Società Canottieri Lecco - 2/3/(3)/2/2/1); 3. “Gintonica” (Davide Casetti - Lni Mandello - 3/2/(5)/4/3/3).


[ commenta ]   |  permalink  |   ( 3 / 213 )
IL TIVANO SOFFIA SUL 49° CAMPIONATO INVERNALE INTERLAGHI PRIME TRE PROVE SPETTACOLARI NEL GOLFO DI LECCO 
Lecco – Dopo giorni di apprensione per la pioggia e il lago di Como alto, sul Golfo di Lecco è tornato a splendere il sole per il via del 49° Campionato Invernale Interlaghi - Trofeo Autocogliati Volkswagen di vela “baciato” dal vento. Un Tivano (vento da Nord), mai sotto i tredici nodi, ha consentito la disputa di tre bellissime prove per le quaranta barche iscritte suddivise in sei classi.
Condizioni che hanno fatto subito selezione mettendo in evidenza i pretendenti non solo al successo di classe ma anche per la vittoria assoluta.
Hanno centrato subito il “filotto”, con tre successi, il J24 “Bruschetta” della brianzola Sonia Ciceri per i colori della Lega Navale di Mandello Lario; il titolato Meteor “Gullisara” di Enrico Negri (Alto Verbano Luino) con tattico Flavio Favini; l’Orc “Corazon”, un Melges 24, di Guido Molinari (Lni Meina No) e l’RS21 “Caipirinha” di Alessandro Molla (Alto Verbano Luino).
Nelle altre due classi in regata a comandare la classifica provvisoria sono il “Dulcis in Fundo Plus” dell’esperto e veterano dell’Interlaghi Marco Redaelli (Cv Bellano) nella classe Fun che regata come prova nazionale e l’H22 “El.tor2ga” di Giacomo Filippo Martini (Lni Mandello Lario Lc).
Tutto si deciderà nelle ultime prove in programma domenica 5 novembre, di prima mattina, confidando nuovamente nella clemenza del Tivano protagonista nella giornata di apertura e del meteo che volge al bello. Al termine delle prove in programma è prevista, alle 14,30, la cerimonia di premiazione.
Ma ecco i podi provvisori per classe dopo le prime tre prove. Classe Fun: 1. “Dulcis in Fundo Plus” (Marco Redaelli – Circolo Vela Bellano - 1/1/2 i piazzamenti); 2. “Maria Adele” (Eugenio Maria Bischi – Aval Gravedona - 4/3/1); 3. “Viva II” (Giovanni Fico - Cv Trasimeno Passignano al Trasimeno - 3/2/3). Classe H22: 1. “El.tor2ga” (Giacomo Filippo Martini - Lni Mandello Lario Lc - 3/1/1); 2. “Alta Tensione” (Alessandro De Felice - Cv Bellano - 1/2/4); 3. “Vitamina” (Michele Granzo - Orza Minore Monza – 2/3/3). Classe J24: 1. “Bruschetta Guastafeste” (Sonia Ciceri – Lni Mandello - 1/1/1); 2. “Dejavù” (Ruggero Spreafico – Cv Tivano Valmadrera Lc – 2/2/3); 3. “Pilgrim” (Mauro Benfatto - Lni Mandello - 3/3/2). Classe Meteor: 1. “Gullisara” (Enrico Negri – Alto Verbano Luino - 1/1/1); 2. “Scirocco” (Pierluigi Puthod - Cv Tivano Valmadrera - 2/2/2); 3. “Sissi” (Renzo Porcheddu - Geas Colico - 3/3/3). Classe Orc: 1. “Corazon” (Guido Molinari - Melges 24 - Lni Meina (No) - 1/1/1); 2. “Kong Bambino Viziato” (Richard Martini – Platu 25 - Lni Mandello – 2/2/3); 3. “Wishlist” (Tommaso Andrea Buzzi - Ufo 22 - Yacht Club Imperia - 4/2/2). Classe RS21: 1.”Caiprinha” (Alessandro Molla - Alto Verbano Luino - 1/1/1); 2. “Pobeda Tris” (Marco Frigerio - Società Canottieri Lecco - 2/3/3); 3. “Gintonica” (Davide Casetti - Lni Mandello - 3/2/5).


[ commenta ]   |  permalink  |   ( 3 / 222 )
AL VIA A LECCO IL 49° CAMPIONATO INVERNALE INTERLAGHI IN REGATA ANCHE FLAVIO FAVINI, ROBERTO SPATA E LA GIOVANE PROMESSA CAMILLA MICHELINI 


Lecco – Ormai è tutto pronto: sabato 4 novembre prenderà il largo l’edizione numero 49 del Campionato Invernale Interlaghi di vela, Trofeo “Autocogliati Volkswagen”. Sei prove su due giorni nel Golfo di Lecco dopo il maltempo e il lago alto che hanno messo a dura prova gli organizzatori della Società Canottieri Lecco costretti ad un lavoro straordinario per la gestione della darsena scoperta.
Saranno quaranta quest’anno le barche in regata suddivise in sei classi: H22, Fun, J24, Meteor, Orc e RS21. Per quanto riguarda la classe Fun si tratterà anche di una regata a carattere nazionale.
Tra i velisti a dare lustro a questo 49° Campionato Invernale Interlaghi ci saranno: l’esperto e titolato Flavio Favini sul Meteor “Gullisara” del timoniere Enrico Negri; Roberto Spata sull’H22 “Alta Tensione” di Alessandro De Felice vincitore dell’edizione 2022 dell’Interlaghi; Stefano Lillia sul Fun “Furfante” timonato da “Ciccio” Canali e la giovanissima Camilla Michelini (Lni Mandello), 16 anni, campionessa europea juniores della classe 420, al timone dell’RS21 “Camilla”.
Primo start quindi sabato in mattinata, in base alle condizioni del vento (il Tivano da Nord) e poi regate a seguire anche nel pomeriggio sfruttando la Breva (vento da Sud). In serata la cena dei regatanti in Canottieri. La domenica si tornerà in acqua, di prima mattina, per le ultime prove. A seguire, alle 14,30, le premiazioni.
Oltre al Trofeo “Autocogliati Volkswagen” al vincitore assoluto, verrà assegnato anche un premio speciale per il timoniere più giovane che concluderà le regate, messo in palio dal Panathlon Club Lecco. Il 49° Campionato Invernale Interlaghi – rientra nel calendario della Federazione Italiana Vela – è organizzato grazie al contributo del Comune di Lecco, della Camera di Commercio di Como e Lecco e di Acinque. Oltre naturalmente ai numerosi partner da sempre vicini al Comitato organizzatore.

Il Comitato organizzatore dell’Interlaghi 2023: Società Canottieri Lecco 1895. Con il contributo di: Comune di Lecco, Camera di Commercio Como e Lecco e Acinque Energia che unisce. Con il patrocinio di: Panathlon Lecco, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori e Federazione Italiana Vela. Main sponsor: Autocogliati Volkswagen. Supporter: Kong, Mab, Deltacalor, Lubrimetal, LineeLecco, Kapriol, Icam Cioccolato, Norda, Harken, Raymarine, Itineris, Scintilla, Disinplus, Choc Ad Hoc, Agriturismo La Madonnina, Rock Esperience, Sport Hub, Panificio Castelnuovo, Effeitalia, La Botte food & drink, La Cantina Seiterre, Hotel Alberi e Brico Nautica. Partner: Aglaia, Museo Barca Lariana, Adriana Castagna, Tipografia Commerciale, Giovanna Locatelli e Impianti Elettrici Gianola

[ commenta ]   |  permalink  |   ( 2.9 / 222 )
49° Edizione Campionato Invernale Interlaghi 
INTERLAGHI 2023 - Tutto quello che devi sapere

BANDO DI REGATA

ISCRIZIONE

ELENCO ISCRITTI

ELENCO ISCRITTI SUDDIVISO PER CLASSI

CLASSIFICHE

FOTO DELLA PRIMA GIORNATA DI REGATE

FOTO DELLA SECONDA GIORNATA DI REGATE

FOTO DELLE PREMIAZIONI

ALBO DEI COMUNICATI (Tutti i comunicati verranno trasmessi per email agli iscritti)

CANDIDATURA COMPONENTE EQUIPAGGIO

RICHIESTA CERTIFICATI ORC

CONVENZIONI - HOTEL ALBERI LECCO - Hll Hotel Lungo Lago Lecco

Per la consultazione del programma le classi ammesse e la procedura per il pagamento della tassa di iscrizione si prega di scaricare il “BANDO DI REGATA”

"L'ISCRIZIONE” si effettua attraverso il gestionale della flotta ORC del Lario. Le barche che dispongono delle credenziali perche’ hanno partecipato all’edizione 2022 dell'interlaghi o sono iscritte alla flotta del Lario dovranno accederVi con quelle in loro possesso. In caso di smarrimento dovrete richiederne di nuove inviando una email a info@lariovela.it con oggetto smarrimento credenziali.

Le barche che NON dispongono delle credenziali dovranno registrarsi premendo il pulsante “ISCRIZIONE” poi “REGISTRATI”. Entro 12 h riceverete le credenziali per accedere alla sezione iscrizioni.

Gli atleti che non hanno ancora ingaggio e desiderano partecipare all’interlaghi possono inoltrare la loro candidatura attraverso il form “CANDIDATURA”. Nella sezione dedicata agli Armatori sarà disponibile l’elenco degli atleti disponibili a far parte degli equipaggi completo dei dati necessari per effettuare il caricamento nella propria lista equipaggio (crew list) sezione “ISCRIZIONE REGATA”.

Le barche che desiderano partecipare nella classe ORC (ai tempi si chiamava classe libera) dovranno dotarsi del certificato di rating. Nel link “RICHIESTA CERTIFICATI ORC” si trovano le informazioni necessarie per attivare per tempo (non piu tardi di 10 gg dall'evento) il certificato e i relativi costi.

Per informazioni inerenti le procedure di iscrizione potrete chiamare ll Tel. 351 938 6576 tutti i giorni dalle 20:30 alle 22:30 e festivi dalle ore 8.00 alle 12:00 dalle 14:00 alle 22:30

Per informazioni inerenti la richiesta dei certificati di rating potrete chiamare il Tel. 351 938 6576 dalle 20:30 alle 22:30 tutti i giorni.

[ commenta ] ( 1 visita )   |  permalink  |   ( 3 / 215 )
Interlaghi, il ritorno della classica d’autunno 


Si diceva: «Non c’è Campionato Invernale Interlaghi di vela senza la neve a fare da “cappello” sulle nostre montagne». Non sappiamo se sarà ancora così dopo un’estate torrida prolungatasi sino a metà ottobre, ma di una cosa ne siamo però certi: l’Interlaghi ci sarà per l’edizione numero 49 a fare da “scivolo” verso il mezzo secolo di regate. Un bel traguardo per uno degli eventi sportivi del lecchese più longevi.
Ma non andiamo oltre e pensiamo all’oggi per una regata storica, organizzata dalla Società Canottieri Lecco, con in palio il Trofeo Autocogliati Volkswagen. Si incomincerà a regatare l’1 novembre per una “veleggiata… Aspettando l’Interlaghi”. Poi si scenderà in acqua per l’ambito trofeo nel weekend del 4 e 5 novembre.
La formula è sempre quella per una regata con un mix di sport e amicizia che hanno caratterizzato le passate edizioni con migliaia di velisti, anche dal curriculum illustre, che hanno condiviso la nostra passione per la vela.
Certo non si potranno più ripetere i “numeri” del passato: il declino di alcune classi storiche, i costi di gestione di un team e gli appuntamenti che si moltiplicano anche “fuori stagione” non giocano a nostro favore ma noi ci crediamo tenendo duro per tenere viva una tradizione e per onorare il lavoro chi ha lanciato questa regata.
E lo diciamo con il “groppo” alla gola pensando che proprio in questi giorni ci ha lasciato uno dei “padri” dell’Interlaghi, Renato Dell’Era, che faceva parte di quei “quattro amici al bar” – come recita un famoso ritornello – che decisero, nel 1975, di proporre una regata di fine stagione sul lago. Questo 49° Interlaghi sarà anche per lui.
Ma voltiamo pagina perché è già tempo di armare le barche e gettarsi nella mischia. Quest’anno le regata è stata aperta a più classi e più precisamente: Fun, RS21, H22, J24, Meteor, Orc, Soling, Star, Ufo22 e Orza 6.
Buon vento e che vinca il migliore


[ commenta ] ( 1 visita )   |  permalink  |   ( 2.7 / 125 )

| 1 | 2 | 3 | Altre notizie> Ultima>>