Interlaghi, il ritorno della classica d’autunno 


Si diceva: «Non c’è Campionato Invernale Interlaghi di vela senza la neve a fare da “cappello” sulle nostre montagne». Non sappiamo se sarà ancora così dopo un’estate torrida prolungatasi sino a metà ottobre, ma di una cosa ne siamo però certi: l’Interlaghi ci sarà per l’edizione numero 49 a fare da “scivolo” verso il mezzo secolo di regate. Un bel traguardo per uno degli eventi sportivi del lecchese più longevi.
Ma non andiamo oltre e pensiamo all’oggi per una regata storica, organizzata dalla Società Canottieri Lecco, con in palio il Trofeo Autocogliati Volkswagen. Si incomincerà a regatare l’1 novembre per una “veleggiata… Aspettando l’Interlaghi”. Poi si scenderà in acqua per l’ambito trofeo nel weekend del 4 e 5 novembre.
La formula è sempre quella per una regata con un mix di sport e amicizia che hanno caratterizzato le passate edizioni con migliaia di velisti, anche dal curriculum illustre, che hanno condiviso la nostra passione per la vela.
Certo non si potranno più ripetere i “numeri” del passato: il declino di alcune classi storiche, i costi di gestione di un team e gli appuntamenti che si moltiplicano anche “fuori stagione” non giocano a nostro favore ma noi ci crediamo tenendo duro per tenere viva una tradizione e per onorare il lavoro chi ha lanciato questa regata.
E lo diciamo con il “groppo” alla gola pensando che proprio in questi giorni ci ha lasciato uno dei “padri” dell’Interlaghi, Renato Dell’Era, che faceva parte di quei “quattro amici al bar” – come recita un famoso ritornello – che decisero, nel 1975, di proporre una regata di fine stagione sul lago. Questo 49° Interlaghi sarà anche per lui.
Ma voltiamo pagina perché è già tempo di armare le barche e gettarsi nella mischia. Quest’anno le regata è stata aperta a più classi e più precisamente: Fun, RS21, H22, J24, Meteor, Orc, Soling, Star, Ufo22 e Orza 6.
Buon vento e che vinca il migliore


[ commenta ] ( 1 visita )   |  permalink  |   ( 3.2 / 84 )

<Indietro | 1 | 2 | Altre notizie> Ultima>>