Benvenuto nella pagina delle domande e risposte del Campionato Velico del Lario 2021. Se ti scrivi potrai porre quesiti e ricevere risposte dai nostri esperti.

ORC: Cosa succede se lo stazzatore in occasione delle verifiche a campione dovesse riscontrare difformità?

0 voti

ORC: Cosa succede se lo stazzatore in occasione delle verifiche a campione dovesse riscontrare difformità tra il dichiarato e il vero?

quesito posto 24 Luglio 2013 in ORC da enea65 (1,750 punti)
cambiato categoria 24 Luglio 2013 da enea65

1 Risposta

0 voti

La Normativa di riferimento prescrive che la non conformità dovrà essere valutata quale differenza percentuale in termini di GPH
a) Se la differenza è minore o uguale allo 0,1%, sarà mantenuto il certificato originale, la protesta sarà respinta ed il protestante dovrà sostenere tutti i costi relativi. Sarà applicata la RRS 64.3(a) ma non sarà necessaria alcuna correzione.
b) Se la differenza è più dello 0,1%, ma meno dello 0,25%, non deve essere inflitta alcuna penalità, ma deve essere emesso un nuovo certificato basato sui nuovi dati di stazza ed i risultati di tutte le regate del campionato devono essere ricalcolati impiegando i dati del nuovo certificato. La protesta sarà accolta ed il protestato dovrà sostenere tutti i costi relativi.
c) Se la differenza è dello 0,25% o maggiore, l’imbarcazione deve essere penalizzata del 50% dei posti in classifica in tutte le regate nelle quali il suo rating non era corretto. La protesta sarà accolta, il protestato dovrà sostenere tutti i costi relativi e l’imbarcazione non dovrà regatare di nuovo fino a che tutti gli elementi di non conformità non saranno corretti entro il limite stabilito nel precedente punto (a)

risposta inviata 24 Luglio 2013 da enea65 (1,750 punti)
...