RADUNO VELICO DI NATALE 
18 Dic. Cerro di Laveno Lago Maggiore
(Comunicato Stampa del 2 Dic. 2011)
Sembra impossibile che sia gia’ passato un anno dalla scorsa veleggiata di Natale! E' ancora vivo in noi il ricordo della bella giornata trascorsa in compagnia dei tanti Amici del Centrovela Sailing Team. Molti i velisti del Verbano e non solo che decisero di chiudere la stagione velica partecipando al Raduno di Natale. Ricordiamo con piacere anche le considerazioni di stima che alcuni di Voi ritennero di comunicarci. Tra i complimenti uno in particolare perche’ colse nel segno lo spirito della manifestazione. “Pur non essendo arrivato tra i primi mi sono divertito moltissimo, l'accoglienza e' stata ottima ed infine ho ricevuto anche dei bellissimi regali”. Non dunque una competizione ma una festa tra amanti della navigazione a vela e della buona cucina. Anche quest’anno ci sara’ infatti il gran concorso della torte salate. Ci aspettiamo di ritrovare lo stesso entusiasmo che animo’ tante signore e un buon numero di signori nella preparazione delle loro specialita’. Se ricordate la giuria dei golosi fu presieduta nientemeno che dal nostro Amico Gen. Giovanni Fantasia che in quella occasione insieme ad Anna e Simona premiarono l’armatore del Nytec 23 Martignoni. Un ottimo vin brule’ venne distribuito al termine della veleggiata e poi la festa con l’estrazione dei premi. Tutti coloro che rimasero con noi fino alla fine ricevettero un dono offerto dalla generosita’ dei nostri sponsor Anna Brovelli Nautica con i suoi stupendi oggetti d’arte marinaresca e i cesti natalizi di Lariovela.it Quest’anno si bissa ma teniamo in serbo grandi novita’. Partecipate numerosi dunque e ne vedrete delle belle. Vi ricordiamo che la tassa d’iscrizione per coloro che non si cimenteranno con il concorso delle torte e’ un panettone o pandoro e una bottiglia di vino a vostra discrezione se spumante o un buon rosso. La manifestazione gode del Patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Laveno Mombello.
Siamo ansiosi di rivedervi tutti e ricordate di avvisare per tempo i vostro Amici.

Il Programma:
- Domenica 18 Dic. 2011
- Ore 9:00 perfezionamento dell’iscrizione con la consegna delle torte salate o vino e panettone. E’ possibile sbarcare temporaneamente dal pontile antistante la sede del CST.
- Ore 9:15 ritrovo delle barche nello specchio acqueo Cerrese.
- Ore 9:30 condizioni permettendo inizio delle procedure di partenza (nel Bando i segnali adottati).
- Ore 11:00 circa fine della Veleggiata. Vin brule’ e chiacchierata in compagnia.
- Ore 12:30 Premiazione della torta salata piu gustosa a seguire rinfresco
- A seguire estrazione dei doni offerti dai nostri Sponsor.
Il Bando il modulo d'iscrizione e molte altre informazioni sono disponibili nelle pagine dedicate dall'evento del sito dell'Associazione
(Enea Beretta - Lariovela.it)

[ commenta ] ( 51 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2533 )
International Finn Cup 2011 
30/9 - 2/10 Malcesine Lago di Garda
Sei le prove in programma e sei quelle disputate, programma rispettato dunque ma cio' che conta e' che la manifestazione e' stata regolare sotto ogni aspetto. Certo le condizioni sia meteo che della location non potevano essere migliori. Nel "ragatificio" cosi scherzosamente definito dagli esperti Ufficiali di Regata del Garda, sono veramente poche le giornate non navigabili. Nonostante cio' non si creda impresa facile per il regatante trovare il bordo migliore in questo ampio lago dove l'orografia cambia continuamente e i venti sembrano divertisi a giocare a rimpiattello. Altrettanto per l' Ufficiale di gara che deve studiarsi a tavolino prima e posizionare poi il campo nelle zone piu opportune per creare situazioni neutre almeno in partenza. Nello specifico le prime due regate quelle di venerdi per intenderci sono state disputate sotto Ora (la termica da sud) nel campo posto a nord del prestigioso Fraglia Vela Malcesine Ente Organizzatore della manifestazione con condizioni ideali per gli equipaggi leggeri. Ora di tre metri e mezzo direzione 210° in assenza di onda. Geometria del campo semplice a bastone con stacchetto con tempi ottimali intorno a 60 min e limite a 70. Due soli gli ocs rilevati su una flotta di ben 54 atleti segno di grande professionalita'. Non a caso la flotta FINN e' classe olimpica da cosi tanto tempo. Michael Maier CZE 1 si porta a casa la prima vittoria dando quasi dieci lunghezze all'avversario e connazionale Lidarik Rudolf CZE 3. Evidentemente questi atleti dalla corporatura minuta hanno saputo profittare delle condizioni loro riservate dalla giornata. Nella seconda prova il vento e' sempre intorno ai 3,5 m/s ma da segni di cedimento per cui si deve procedere con celerita' a dare inizio alle procedure di partenza. Guardando bene verso centro lago si intuisce la presenza di due venti provenienti l'uno a destra e l'altro a sinistra del lago. E difatti quando la flotta si porta verso il bresciano lo scarso e' deciso e alcuni virano altri mantengono il lato perche' la bolina e' in quell'aria. I primi due lati si completano in modo del tutto regolare poi il vento di sinistra si spiana e relega l'avversario sulla sponda bresciana. Da meta' del terzo lato non ci sono piu le condizioni per una regata regolare le barche procedono in fila cosi il Presidente del Comitato di Regata decide di ridurre su quella boa. A terra giungono i complimenti da parte di tutta la flotta. Good very good seguiti da sincere strette di mano. La mattina seguente si parte verso le 8 sotto un imponente Peler di 10 m/s direzione 60° che crea una bell'onda ripida e spumeggiante. Qualche regatante ha difficolta' a raggiungere il campo di gara posizionato a sud presso la sponda bresciana. Il Comitato in ragione della distanza decide di attendere ancora qualche minuto nel frattempo il vento si porta verso centro lago sui 40°. Questo dicono gli esperti del posto e' il segnale che tutto e' pronto e il vento ha finalmente trovato il suo alveo naturale. Prima dell'avviso viene dato il segnale di libero pompaggio e i regatanti con molta cautela valutano le condizioni migliori per sfruttare questa possibilita'. Il lato e' un po lungo il primo a giungere sul traquardo impiega 65 min dunque ancora nei tempi ma le facce sono un po stanche. SLO 5 Vincec Gasper si porta a casa una ulteriore vittoria dopo quella della giornata precedente e secondo ancora CZE 1 terzo il primo italiano Filippo Baldassari ITA 123 della SV Guardia di Finanza. Nel frattempo l'ottima organizzazione in bolina sposta il campo piu a sud e ancora un po a destra. Difatti alla partenza il vento vira di 10° a destra. Tutto e' pronto per disputare la prova conclusiva di giornata. Al segnale di start la flotta e' allineata e ben distribuita lungo la linea segno che tutto e' in ordine e difatti nessuno e' in ocs. Al traguardo dopo esattamente 60 minuti di gara il finlandese Tapio Nirkko seguito da NED 842 e ancora CZE 1. L'italiano ITA 123 giungera' all'arrivo in ottava posizione. Il Comitato valutate le condizioni decide di issare l'inteligenza su Alfa dichiarando le proprie intenzioni. Tutti a casa per una mezza giornata di meritato riposo. Nell'ultima giornata di regate il Comitato decide di posizionare il campo proprio difronte alla Fraglia Vela Malcesine facilitando ulteriormente i regatanti. Peler stabile sempre sui 10 m/s 50° onda ripida ma non fastidiosa. Un finn si attarda e giungera' sulla linea di partenza con 2 min e 30 sec di ritardo. Sei i ritiri per stanchezza o rotture improvvise dell'attrezzatura sul secondo lato ma su cinquantaquattro concorrenti tutto rientra nella normalita'. La prova termina nei tempi regolari con la vittoria di DEN 2 Hogh Christensen Jons seguito dallo sloveno Vincec Gasper che conti fatti si avvicina prepotentemente al podio. Nella prova conclusiva le condizioni non cambiano se non per mezzo metro in meno di vento e la gara si conclude con la vittoria del finlandese Tapio Nirkko. Nella precedente prova una rottura lo aveva obbligato a desistere e rientrare a terra per le riparazioni. Il Campionato si conclude con la vittoria di SLO 5 Vincec Gasper seguito a soli due punti da NED 842 Postma Pieterjan e ad altrettanti CZE 1 Maier Michael. Il Bravissimo Filippo Baldassarri della Guadia di Finanza giungera' quinto in generale e primo tra gli italiani portandosi a casa di diritto il Trofeo Andrea Menoni. Il secondo degli Italiani in tredicesima posizione ITA 101 Cordovan Riccardo della Fraglia Vela Riva, terzo ITA 985 Laici Federico del Circolo Vela Torbole. In occasione della cerimonia delle premiazioni il Comitato Organizzatore ha voluto ringraziare tutti i professionisti in campo Posa Boe, Assistenza, Giuria e Comitato di Regata per l'ottimo lavoro svolto. La strada e' lunga per tornare a casa ma c'e' ancora tempo per qualche saluto. Un sincero ringraziamento a tutti i miei Collaboratori Tersillo Moretti, Benito Fattori alias Jean Paol, a Giorgio Battinelli Presidente della Giuria per la fattiva collaborazione al suo fidato collaboratore Giorgio Bolla e a tutti coloro che a vario titolo sono stati al mio fianco in questa bella esperienza.
(Enea Beretta Chairman Race Committee International Finn Cup)

[ commenta ] ( 96 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2592 )
17-18 Sett. Verbano Skiff 2011 
(Comunicato di chiusura evento)
Trentacinque i nodi di vento misurati intorno alle 15:00 dalla stazione meteo di Cerro di Laveno in occasione della “Mergozzata” di sabato 17 Settembre. Tenuto conto della posizione della centralina e della distanza dal campo di regata si puo’ ragionevolmente ipotizzarne una quarantina per il centro lago. Questa la situazione che i regatanti degli Skiff si sono venuti a trovare proprio mentre andavano a chiudere la prova di giornata della Verbano Skiff. Ma andiamo con ordine. Sino alle 14:30 di sabato nulla faceva presagire che di li a una mezzoretta si sarebbe scatenato il finimondo. Nel volgere di una manciata di minuti lo specchio acqueo prospiciente Cerro e’ divenuto un ribollire di frangenti. Le previsioni meteo davano temporali locali verso sera associati a venti del primo quadrante di scarsa intensita’. Nulla dunque di particolarmente impegnativo, ma si sa il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Alle 13:45 la regata organizzata dal Centrovela Sailing Team ha regolarmente preso il via, cosi le due classi Skiff e mini Skiff hanno potuto dare inizio alla loro avventura sotto una buona inverna (termica da sud). In occasione della chiusura del primo passaggio la folla assiepata sulle rive del lungolago esultava per le belle performance di questi atleti. Solo una decina di minuti piu tardi nel fondo valle un’ombra scura si addensava facendo presagire un cambio di condizioni. Il servizio di assistenza in acqua allertato dal presidente di Comitato di Regata Enea Beretta intensificava il pattugliamento preparandosi a correre in aiuto delle imbarcazioni. In occasione dell’arrivo dei ragazzi della classe RS-Feva le prime sferzate che pero’ non hanno impedito ai bravissimi equipaggi di terminare la loro regata anche se il rientro a terra per alcuni di loro e’ stato a dir poco rocambolesco. A seguire gli Skiff in piena burrasca con le imbarcazioni che volavano a grande velocita’ verso il traguardo. “una cosa inverosimile. Da noi simili burrasche si preannunciano addirittura tre giorni prima” le parole del timoniere dell’equipaggio ISO giunto dalla vicina Liguria. “Impegnativa certamente questa prova, ma devo ammettere che non mi sono mai divertito tanto” cosi l’equipaggio del Laser4000 giunto primo in reale sul traguardo. Alla fine grazie alla perizia dei regatanti e alla professionalita’ dell’Assistenza tutto si e’ potuto concludere nel migliore dei modi. Nella giornata successiva era in previsione un long distance, purtroppo il vento si e’ fatto attendere e quando e’ arrivato era piuttosto debole e con evidenti mollane nel basso lago. La prontezza del Comitato di Regata con la collaborazione dei timonieri ha permesso di salvare la competizione grazie ad un rapido cambio di formato. Alla fine dunque tutti contenti con due belle prove portate a termine in condizioni assai differenti. In occasione della cerimonia delle premiazioni tante le strette di mano e le pacche sulle spalle a dimostrazione della grande stima nei confronti di chi con spirito di abnegazione si e’ prodigato perche’ tutto si potesse svolgere per il meglio. Sentita la cerimonia delle premiazioni soprattutto nei confronti dei giovani velisti della classe Feva. A premiare quest’ultimi l’Assessore allo Sport del Comune di Laveno Mombello Ente patrocinante la manifestazione Dott. Roberto Bianchi che ha elogiato i giovani velisti per la bravura dimostrata nel gestire una condizione meteomaria assai difficile.Qui le classifiche e qui le foto di Francesco Bersi e quelle della Francesca
(Uff. Stampa Centrovela Sailing Team)

[ 1 commento ] ( 195 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2552 )
17-18 Settembre Verbano Skiff 
(Comunicato stampa presentazione evento)
Fino a tre anni fa non esisteva sul Verbano un evento velico dedicato espressamente alle performanti derive di origine australiana genericamente definite skiff. I circoli rivieraschi non potendo contare su classi ancora strutturate non se la sentirono di “imbarcarsi” in questa esperienza. Ci volle la determinazione unitamente ad un pizzico di follia di un gruppo di appassionati velisti di stanza presso il Centrovela Sailing Team perche’ potesse nascere e svilupparsi questo particolare tipo di regata. “Partivamo dalla consapevolezza che difficilmente avremmo coperto i costi legati alla regata. Potevamo contare unicamente sulle poche barche della nascente classe ISO, nonostante cio’ il desiderio di promuovere una nuova classe ci spinse a dedicarci anima e corpo alla programmazione e realizzazione dell’evento” cosi il responsabile sportivo del CST Massimo Ferrario. A distanza di qualche anno gli ISO si sono triplicati e con essi hanno fatto la loro prima apparizione i laser 4000 una manciata di Buzz qualche 49ER un paio di musto skiff e addirittura un 18 piedi australiano. Il Verbano dunque si e’ messo rapidamente in pari con il resto dei laghi prealpini ragion per cui il verbano skiff ha raggiunto la piena maturazione. Marco Monciardini presidente della classe ISO e socio del sodalizio cerrese decise di promuovere da subito l’evento e la classe mettendo a disposizione ogni anno un ISO completo di tutto punto. Gli interessati anche quest’anno dovranno contattare per tempo la segreteria del CST per i dettagli. Anche la formula dell’evento doveva distinguersi, ragion per cui si penso’ di dedicare la giornata di sabato alle regate a bastone con inizio alle 13:30 nello specchio acqueo antistante Cerro. Per la domenica invece per sfruttare appieno le caratteristiche di queste veloci imbarcazioni si decise per una long distance sul triangolo Cerro – Laveno – Belgirate – Cerro. La formula ritenuta valida nella prima edizione non fu piu cambiata. Nel frattempo il Centrovela si doto’ di RS-Feva e un buon numero di TERA permettendo ai corsisti di partecipare alla regata. Non v’e’ dubbio che la presenza di questo bel gruppo di ragazzi ha ulteriormente impreziosito l’evento al punto che l’Assessorato allo Sport del Comune di Laveno presieduto dal Dott. Roberto Bianchi dallo scorso anno ha deciso di patrocinare la regata. Tra gli eventi collaterali piu graditi dai partecipanti, segnaliamo la serata di gala organizzata presso un rinomato ristorante della zona alla quale partecipano regatanti, familiari ed amici (prenotazione obbligatoria). E per coloro che non avessero ancora rinnovato il tesseramento obbligatori alla Federazione Italiana Vela, il Circolo propone come per la passata stagione il pacchetto Tessera FIV + Visita Medica + Iscrizione alla regata al prezzo promozionale di Euro 60. Il Bando di regata, il modulo di iscrizione e ulteriori indicazioni sono disponibili sul sito dell’associazione all’indirizzo www.centrovela.it.
(enea beretta - Lariovela.it)


[ commenta ] ( 54 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2419 )
Intra - 24 Lug. 2011 - Campionato MOC e miniMOC 
Finalmente una strepitosa giornata di vela!
Condizioni di vento instabili hanno caratterizzato la prima parte del campionato MOC e miniMOC disputatosi nelle acque antistanti la cittadina di Intra sul Lago Maggiore. Una meteo variabile che pero’ non ha compromesso la competizione tantomeno richiesto grossi cambiamenti nella geometria del campo di regata posizionato presso la localita’ Ghiffa a cura dell’organizzazione del Circolo Velico Canottieri Intra. Dopo un inizio di giornata all’insegna di una leggera tramontata, nel proseguo la situazione e’ andata via via migliorando grazie all’arrivo di un potente vento di favonio che si e’ steso su tutto il centro Verbano e che ha permesso alla multiforme flotta di completare nei tempi stabiliti la regata. Nei multiscafi in classe A e’ Cavagnera Felice ITA 1136 del CVCI ad aver avuto la meglio sul compagno di Circolo Dolci Marco ITA62 giunto all’arrivo esattamente un minuto dopo insieme a Maffei Andrea ITA 1128 che pero’ ha preferito non tagliare il traguardo. Il podio per questa classe e’ stato chiuso da Camocardi Lorenzo ITA92 giunto all’arrivo con un distacco di quasi nove minuti. Nel gruppo1 e’ Volta Pietro CVCI al comando di un meraviglioso condender in lamellare di legno conservato benissimo a giungere sul gradino piu alto del podio. In seconda posizione il velocissimo 49Er ITA327 “pilotato” da Bellorini Marco e Parola Carlo Alberto del Circolo Nautico Calde’ e a chiudere il BUZZ di Minella Marco e Caverzasio Claudia del CVMV. Nel Gruppo 2 dominato da laser standard e’ il fuoriclasse Nicolini Pietro a dominare su ITA 135453 laser STD giunto all’arrivo dopo un ora un primo e ventinove secondi a seguire sempre su uno standard Binazzi Michele Guelfo su ITA 180000. In terza posizione grazie alla correzione dei compensi Portsmouth adottati in questa occasione e’ il Byte di Malinverni Lorenzo ITA 2907.
A chiudere la flotta i due BUG di Maria e Lucia Nicolini che si sono battute in una sorta di Match Race per il piacere del papa’ Pietro. Esperite le formalita’ il comitato organizzatore presieduto dal Presidente di Circolo Daniele Menzio ha dato vita ad una simpatica cerimonia delle premiazioni nella quale si sono commentate le fasi piu salienti della manifestazione. “ Mi e’ sembrato d’assistere ad una partenza di macchine da rally” rivolto alla classe multiscafi “dopo il segnale di via ogni tanto ne vedevo partire uno alla spicciolata quasi dovessero attendere il loro turno. La giornata si e’ chiusa presso il ristorante di Circolo con un generoso rinfresco per tutti. Le classifiche e le foto a cura di Lariovela.it
(enea beretta Lariovela.it)

[ commenta ] ( 51 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2373 )
16-17 Luglio 2011 - Calde’ Lago Maggiore - 6° prova campionato laser 
Le donne del CNC le vere protagoniste del campionato Sass Gallet.
Volente o nolente il regatante deve mettere in conto che nella stagione possono capitare giornate non navigabili. Troppo vento o poco vento o ancora situazioni meteo talmente perturbate da sconsigliare qualsiasi attivita’ legata all’acqua. Certo e’ che quest’anno nel mese a cavallo tra il giugno e luglio di fine settimana buoni c’e’ ne sono stati veramente pochi. Cosi anche la Coppa Sass Gallett andata in scena lo scorso fine settimana sotto l’egida del Circolo Nautico Calde’ ha dovuto fare i conti con questa triste situazione. Per dovere di cronaca riportiamo dell’eroico tentativo compiuto dal Comitato di Regata nella primissima parte della manifestazione che ha permesso di “mettere in cascina” una prova anche se su percorso ridotto per le sole classi standard e radial. Nel proseguo nonostante la perizia di tutto la staff dell’organizzazione non ci sono state piu le condizioni per tentare una ulteriore prova. Nell’attesa i ragazzi si sono cimentati in interminabili partite a risiko, tornei di calciobalilla, ping pong e i piu grandicelli con le boccette sfruttando tutte le potenzialita’ del fornitissimo Circolo Nautico Calde’. A rifocillare l’intera flotta ci hanno poi pensato le bravissime cuoche del CNC preparando raffinati pranzi per tutti. Un sentito ringraziamento va dunque a queste Signore per il loro importantissimo compito, al Comitato Organizzatore per l’inteso lavoro nel preparare adeguatamente le attrezzature e coordinare le forze in campo non ultimo alla pazienza dei settanta regatanti della classe laser e ai loro accompagnatori. Segue classifica e foto a cura di lariovela.it.
(enea beretta – Lariovela.it)


[ commenta ] ( 49 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2433 )
Appassionante l’edizione 2011 del Rally Velico del Verbano 
(4 Luglio 2011- Comunicato di Chiusura evento)
E’ Druid Magic il plurivittorioso Cork GBR1720 di Robert Eckstein con Denis Potemkim e Pino Bovio ad aggiudicarsi la vittoria in classe A al Rally Velico del Verbano la regata in notturna andata in scena lo scorso 2 e 3 Luglio sul lago Maggiore sotto l’egida del Centrovela Sailing Team Asd con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Laveno Mombello e il sostegno di Regione Lombardia. Come per le precedenti edizioni Lariovela.it e Ghostway sono stati rispettivamente Media e Technical Partner dell’evento alla quale hanno preso parte una sessantina di appassionati velisti provenienti per la maggior parte dal centro lago. La regata e’ stata caratterizzata da condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli con una buona inverna alla partenza che ha lasciato spazio alle montive durante la notte e un tramontana di 5 metri nella parte finale della regata. A dirigere la competizione il Comitato di Regata presieduto dall’Ufficiale Enea Beretta coadiuvato dal collega Silvio Duma unitamente al presidente del CST. L’evento e’ stato seguito in diretta grazie ai sistemi di posizionamento Ghostway installati su ogni singola imbarcazione. Chiedendo le credenziali d’accesso al responsabile tecnico di lariovela.it e’ possibile rivedersi tutte le fasi della regata. In classe B e’ ITA2503 Itaca il J92S di Graziano Massimo con Zannoni Elena ed Gariboldi Laura a salire sul gradino piu alto del podio dopo un estenuante match race con ITA 2812 il Franchi 28 OD di Sella Gabriele con Volta Pietro, Galafassi Silvia, Cardani Armando e Quattrone Annunziato. Una lotta che ha visto i due bravi timonieri navigare sempre a poche lunghezze di distanza nonostante le 14 ore e poco piu di regata. “Non v’e’ dubbio che Gabriele e il suo equipaggio sono stati in gamba a starmi davanti per la maggior parte della regata. Non mi sono mai divertito cosi tanto e di cio’ ringrazio gli organizzatori del Centrovela Sailing Team e il Comitato di regata” cosi ha dichiarato il timoniere del bellissimo J92S in occasione della cerimonia delle premiazioni. Giunto sulla linea di arrivo con soli 3min e 30s di distacco il Franchini OD ha dovuto cedere il podio all’avversario perche’ poteva contare sul premio del 12% sul tempo che il comitato organizzatore ha assegnato per tutte le imbarcazioni in crociera. Ma il Rally Velico del Verbano e’ stata anche una regata che ha visto sfidarsi equipaggi in doppio. Un’autentica sfida nella sfida che alla fine ha dato ragione ad ITA49 Zolletta il Fax Zuanelli di Buno Marco coadiuvato dal giovane figlio Federico. Tripla soddisfazione dunque per questi intrepidi marinai che non hanno avuto alcun dubbio su come condurre la regata! Un sentito Bravo con tanto di pacca sulla spalla al giovane Federico Bruno e’ giunto anche dall’Assessore allo Sport del Comune di Laveno Mombello, Roberto Bianchi, presente sia in occasione della partenza che alla premiazione, dove ha ricordato l'impegno del Comune per lo sviluppo della nautica sul Lago ed ha anticipato l'organizzazione di una futura crociera diportistica Laveno - Luino. Da ricordare, infine, la vittoria di Marco Sacchi in classe Meteor su un percorso ridotto Cerro - Castelli di Cannero - Cerro. La gloriosa classe che conta una quarantina di imbarcazioni sul Maggiore ha disputato la tappa del Campionato del Verbano. Info, foto, Classifiche e molto altro ancora su www.centrovela.it
(Redazione - Lariovela.it)

[ commenta ] ( 47 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2397 )
2-3 Luglio - Rally Velico del Verbano - La regata del vero sailorman 
(17 Giugno 2001 - Comunicato stampa)
Il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, insieme alla suggestiva atmosfera che aleggia tra la gente di mare o di lago; vedete un po’ voi, rende il Rally Velico del Verbano una manifestazione unica nel suo genere. Non vi sono percorsi tiratissimi, le distanze sono dilatate e con essi anche i tempi di percorrenza. E’ un modo del tutto diverso di affrontare una regata, senza contare che buona parte del percorso avviene in notturna, pertanto cambia sostanzialmente il modo di percepire il vento, le vele, il lago. “Tradizione” perche’ la manifestazione e’ stata ideata proprio per riprendere la memoria delle regate notturne che negli anni '70 - '80 si svolgevano sul Lago Maggiore quali la "Maxiverbano", la "Crociera del Verbano" o le prime "Regate del Nostromo. “Innovazione” perche’ ogni anno il comitato organizzatore di stanza presso il Centrovela Sailing Team di Cerro di Laveno propone nuove soluzioni tecniche o di formato, nella consapevolezza che solo lavorando sodo si ottengoni buoni risultati. La tecnologia, non fine a se stessa ma a servizio soprattutto della sicurezza, e’ presente fin dalla prima edizione con i dispositivi Ghostway . Questi tracciatori satellitari permettono, al Comitato di Regata e anche a chi e’ rimasto a terra e ne chiede le credenziali, di “vedere” in tempo reale su una mappa la posizione, velocità e rotta dell’intera flotta ; un servizio offerto dallo Sponsor Lariovela.it. Tutti possono partecipare alla competizione, purchè armatori o timonieri di cabinati a vela di lunghezza fuori tutto maggiore di 5,9 m. Anche le barche da crociera diffusissime sul Verbano , quelle che nelle regate tradizionali partono gia’ perdenti, gareggiano al RVV con ottime possibilita’ di giungere sul podio perche’ è previsto per loro un abbuono del 12 per cento sul tempo di percorrenza. Come per le passate edizioni la suddivisione delle classi avverra’ in base alla LFT su due gruppi : fino agli 8 metri Gruppo A, oltre, Gruppo B. Chi partecipa in equipaggio in doppio potra’ contare su una classifica a parte, in ragione della maggiore difficolta’ nel condurre il cabinato. Su percorso ridotto (Cerro- Castelli di Cannero – Cerro) regateranno anche i meteor. Il responsabile della flotta del Verbano Marco Sacchi ha chiesto ed ottenuto dai suoi affiliati di poter inserire la prova nel campionato estivo. Ma la vera novita’ di quest’anno e’ che la regata fa parte del campionato “verbano Ranking List” col rango di “Crociera del Maggiore”. “Siamo certamente interessati ad espandere la platea dei partecipanti ” cosi il Direttore Sportivo CST Massimo Ferrario “anche perche’ piu siamo piu ci divertiamo. Ci teniamo pero’ a precisare che abbiamo aderito a questo ambizioso progetto perche’ lo condividiamo nelle sue linee generali”. Unitamente alla metrica verra’ dunque stilata una classifica in tempo compensato adottando il sistema a compensi Yardstick 2011 del Lago Maggiore con la suddivisione prevista dal protocollare VRL. Cosa aggiungere se non augurarci di averVi con noi, del resto se ci avete seguiti fino a qui significa che dentro di voi arde la scintilla del vero sailorman. Fatevi dunque ammaliare dal fascino della navigazione in notturna, non perdete l’occasione di condividere questa bella esperienza con altri vostri Amici. E per entrare subito in sintonia con il Clima della manifestazione Il giorno della partenza dalle 10 alle 12.30 vi aspettiamo per un aperitivo in compagnia tra vecchi e nuovi amici.
Informazioni piu dettagliate, il Bando di Regata il modulo di iscrizione e tanto altro e’ reperibile nel sito dell’associazione www.centrovela.it nelle pagine dedicate all’evento. La Manifestazione gode del patrocinio di partners istituzionali quali Regione Lombardia, Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Laveno Mombello e Federazione Italiana Vela.
(Enea Beretta - Redazione Centrovela Sailing Team)

[ commenta ] ( 68 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2557 )
Cerro di Laveno Mombello – Lago Maggiore - 3° Meeting Optimist 
Una quarantina i ragazzi della classe Optimist che hanno preso parte al 3° meeting organizzato per loro questo fine settimana dal Centrovela Sailing Team Asd di Cerro di Laveno.Un bel colpo d’occhio per chi ha avuto la fortuna di vedere questi intrepidi timonieri all’opera sin dalle prime ore della mattinata di domenica nel prato antistante il lungolago. Complice una giornata strepitosa dal punto di vista della meteo, si sono potute disputare tutte le prove in programma: tre per gli juniores e due per i cadetti. Intorno alle 9:30 il via della prima regata sotto una leggera tramontana e una inusuale corrente a favore che ha dato del filo da torcere agli accaniti timonieri della classe Juniores. Ma Andrea Totis della Lega Navale di Mandello del Lario non si e’ lasciato intimorire dalle difficili condizioni del campo e si e’ portato a casa da subito un meritatissimo primo posto. Per i Cadetti e’ Virginia Zanetto della Lega Navale di Arona a primeggiare sin dalle prime battute. Completato il primo turno di regate il Comitato di Regata presieduto dall’Ufficiale Enea Beretta ha rimandato a terra i ragazzi per il pranzo organizzato per loro dal comitato organizzatore presso il ristorante a lago. L’inverna (vento termico da sud n.d.r) non si e’ fatta attendere tant’e’ vero che per mezzogiorno il campo e’ stato completamente riposizionato per le successive prove. “Avendo sfruttato entrambe le termiche locali i ragazzi hanno regatato nelle condizioni piu disparate e cio’ ha contribuito a regolarizzare la competizione” cosi uno degli allenatori al seguito della comitiva. Le prove pomeridiane sono state quelle piu spettacolari sotto il profilo della tattica per la particolarita’ del campo sottocosta soggetto ad improvvisi salti di vento. In questo caso sono stati per cosi dire i locali ad avvantaggiarsene. Corna Nicolo’ Juniores della Lega Navale di Arona e’ stato strepitoso nella seconda prova giungendo primo con un distacco di una trentina di lunghezze dal secondo. In occasione della terza ed ultima prova Totis Andrea della LNI Mandello del Lario ha messo a segno un ulteriore primo posto che gli e’ valso il podio (1,3,1). Nella generale segue Piro Francesco della LNI Milano (2,6,3) e Sessa Clelia della LNI Arona (7,2,7). Sul Podio dei cadetti Virginia Zanetto LNI Arona (1,1), Venini Alessandro LNI Mandello (2,4), Ligteringe Theo AVAS Lovere (6,2). “Un grazie particolare a voi timonieri e ai vostri allenatori per aver accolto il nostro invito ad essere qui a regatare in questa splendida location. Un grazie sentito a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione a cominciare dell’Assessorato allo sport del Comune di Laveno Mombello che ci ha seguiti nel disbrigo delle pratiche per le necessarie autorizzazioni, ha patrocinato l’evento, ha messo in palio il premio per il piu piccolo timoniere e ci ha pregiati della presenza del Consigliere delegato allo Sport. Gino Camarda. Un doveroso grazie a tutto lo staff della Federazione Italiana Vela che ha gestito con competenza la regata. Infine un doveroso grazie al nostro Sponsor Giuliani che ha messo in palio lo stupendo carrello optimist donato al piu bravo timoniere tra i piccini della classe cadetti” cosi Massimo Ferrario del CST aprendo la cerimonia delle premiazioni. E dopo le foto di rito un abbondante spuntino a chiusura di una giornata memorabile. Le classifiche e le foto a cura di lariovela
(Uff. Stampa Centrovela Sailing Team Cerro di Laveno)


[ commenta ] ( 93 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2468 )
29 Maggio - Cerro - Tutto e' pronto per il 3° Meeting Optimist 
Mancano pochi giorni all’evento, ma il Comitato Organizzatore del Centrovela Sailing Team di Cerro di Laveno e’ ormai pronto ad accogliere la festante carovana di ragazzi della classe optimist. Quest’anno l’associazione di classe ha scelto per loro questa fantastica location per dare vita al terzo meeting. La cittadina e’ collocata nel Comune di Laveno Mombello a 3 Km SUD da Laveno proprio di fronte alle stupende isole Borromee e dispone di un lungolago attrezzato di scivoli e spiaggia adatti per alare qualsiasi tipo di deriva. L’area verde a prato e’ sufficientemente estesa ed e’ ombreggiata da piante secolari. Uno scorcio che apre il cuore a chi sa veramente apprezzare la natura! Sul lato strada che costeggia la passeggiata sono disponibili un gran numero di parcheggi riservati dalle 18.30 di sabato 28 alle 19.00 di domenica 29 (e’ necessario esporre il pass ) Il personale del Centrovela Sailing Team sara’ a disposizione negli stessi orari per qualsiasi necessita’. Il Circolo dispone di foresteria con 15 posti letto previa prenotazione. Proprio di fronte alla zona alaggi ci sono i seguenti alberghi : L’angolo dei Pescatori e Albergo Ristorante Miralago. Ma chi si ferma anche solo per qualche ora a Cerro non puo' non andare a visitare il museo della ceramica posto a poche decine di metri dal lungolago. La Civica Raccolta di Terraglia è ospitata nel Palazzo Perabò, villa costruita alla fine del 1500 a pianta rettangolare che si articola su due piani disposti intorno ad un cortile centrale e che presenta un doppio loggiato con archi e colonne di gusto rinascimentale. In questa porzione di lago nelle giornate solive spirano tipicamente i due venti termici del Verbano. La tramontana da NW che si alza al mattino verso le cinque e dura sino alle undici circa e l’inverna da SUD che spira dalle due pomeridiane per cessare intorno alle 17.30. Sono venti che generalmente soffiano a regime di brezza dunque adatti a questa tipologia di regate. Il campo verra’ posizionato a poche centinaia di metri dalla riva per permettere agli appassionati di assistere alla regata. Molto utili per l’ormeggio dei gommoni degli allenatori (e’ necessario che compilino il modulo di accreditamento per scendere in acqua) il pontile galleggiante posto di fronte alla Club house del Centrovela Sailing Team. Sono altresì disponibili su richiesta alcune boe per l’ormeggio temporaneo a poche decine di metri dal pontile. Il Circolo dispone di ampi spazi coperti, servizi e docce. Le preiscrizioni dovranno pervenire in segreteria entro il 28 maggio e regolarizzate non oltre le ore 08:00 della mattina di domenica 29. Il segnale di avviso della prima prova e’ previsto per le ore 9:00. Si cerchera’ di sfruttare la tramontana per dare corso ad una o due prove al massimo poi si tornera’ a terra e verso mezzogiorno verra’ distribuita una pastasciutta per tutti. Giusto il tempo per ristorarsi poi via a completare il programma sotto l’inverna.. Sono previsti premi per i primi tre classificati di ogni categoria , primo femminile cadetti e juniores. Tra i primi verra’ estratto un carrello optimist delle carpenterie metalliche Giuliani .Altri premi a sorpresa. La manifestazione e’ patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Laveno Mombello.
(Uff. Stampa Centrovela Sailing Team)

[ commenta ] ( 48 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2497 )

<<Prima <Indietro | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | Altre notizie> Ultima>>