Rally Velico Del Verbano Comunicato di chiusura evento 
Un forte temporale si scatena nel temibile canalone decimando la flotta

C’e’ gia chi lo ha ribattezzato il Fastenet del lago o chi addirittura spingendosi oltre, la Sidney Hobart del Verbano. Sembra impossibile che in un lago prealpino si possano determinare situazioni proibitive ma cosi e’ accaduto nella notte tra sabato e domenica dello scorso fine settimana in concomitanza con la seconda edizione del Rally Velico del Verbano. Sembra proprio che l’ira di Giunone abbia scatenato venti ed onde talmente insidiose da provocare il ritiro del settanta percento delle imbarcazioni partenti. Alle 17:10 in occasione del segnale di via, una inverna (vento termico da sud ndr) di circa 3 m/s sospinge le imbarcazioni suddivise nelle tre categorie A, B, Comet, e x due verso l’alto lago e nulla fa presagire che di li a poco si sarebbe scatenato il piu temibile dei temporali estivi. Il servizio di routage dell’organizzazione grazie al sistema di trasponder Ghostway installato sulle imbarcazione in grado di localizzare istante per istante la posizione degli equipaggi, avvetiti i prodomi dell’instabilita’ si accinge a stilare un comunicato ai partecipanti. Una profonda depressione e’ presente nella valdossola e l’intesita’ dei venti da essa generata e’ marcatissima. Nonostante cio’ la previsione a breve non e’ preoccupante. Si decide di innalzare il livello di preallarme dal grado 1 al grado 2 ma ancora non si ritiene di avvisare i concorrenti in quanto nel basso lago i temporali sono in via di dissolvimento. Nel frattempo un forte vento da Nord Est con punte intorno ai 30 Kn (Maggiore) si insinua nella parte alta del lago provocando un importante moto ondoso. Nel canalone che qualcuno ha ribattezzato stretto di Bass la corrente e le onde si fanno insidiose e la risalita di bolina stretta alquanto difficoltosa. Molte imbarcazioni con i candelieri ripetutamente in acqua decidono di mettersi a secco di vele in attesa che la situazione migliori. Intanto un'avaria al timone costringe al ritiro "Catundra" di Andrea Marelli in testa sino a dopo il passaggio delle isole di Brissago altre avarie costringono al ritiro le imbarcazioni che si trovano nel canalone sotto temporale. Le telefonate si susseguono c’e’ chi ha rotto una sartia chi il carrello del fiocco chi una vela, insomma la situazione si fa preoccupante. Gli equipaggi in doppio allo sfinimento decidono di ritirarsi cercando un ridosso per prendere fiato ma la situazione non e’ delle piu facili perche’ pare che imbarchino acqua a causa di una baderna non perfettamente rifatta. Intanto il Franchi 28 "ITA-2812" di Gabriele Sella grazie all’efficienza del mezzo e alla professionalita’ dell’equipaggio raggiunge la boa luminosa di Belgirate e verso le 01:15 si accinge a tagliare la linea di arrivo portanto a termine la sua regata. Ad attenderli il gommone dell’organizzazione che insieme ai complimenti gli affida una bottiglia di pregiato Champagne per i meritati festeggiamenti. "Sono stanti momenti indimenticabili" riferiranno in seguito i regatanti. Rimangono in gara il Surprise "Kebirba" ITA 1331 di Tomaso Marmount e il Comet 1050 "Forever in the wind" del vicepresidente del CST Augusto Deghi che arriveranno rispettivamente alle 02:38 e 03:38 con un ora esatta di distacco l’uno dall’altro Alle 04:10 la sala operativa del Centrovela Sailing Team presidiata dall’Ufficiale di Gara Enea Beretta chiude i battenti non prima d’essersi assicurato che tutti i regatanti siano in salvo presso i porti limitrofi. Alle 18:30 della Domenica alla presenza di una nutrita rappresentanza degli equipaggi la cerimonia delle premiazioni seguita dal un rinfresco degno delle migliori organizzazioni. La manifestazione godeva del patrocinio di partners istituzionali quali l’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Laveno Mombello e della Federazione Italiana Vela. Un grazie particolare va ai marinai della vedetta della Capitaneria di Porto e del servizio di Guardia Costiera del Verbano che hanno vegliato tutta la notte sulla sicurezza dei regatanti e al servizio di routage dell’organizzazione per la preziosa consulenza ai regatanti. Il sistema di localizzazione fornito da Lariovela.it si e’ dimostrato determinante per affrontare con tempestivita’ le situazioni di potenziale pericolo senza contare che mogli /mariti morose/morosi grazie alle credenziali fornite dall’organizzazione hanno potuto seguire in internet le evoluzioni dei propri cari. Lo storico delle rotte rimarra’ a disposizione dei singoli regatanti e curiosi per circa un paio di mesi. Il definitiva il Rally Velico del Verbano si dimostra sempre di piu’ una regata per “veri marinai” con buona pace di tutti coloro che insistono nel definire il Verbano un lago “poco arieggiato”. Nel fotoalbum una selezione dei migliori scatti a cura di Comet285.it e Lariovela.it.
(Redazione Lariovela.it)


[ 1 commento ] ( 58 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2150 )
3-4 Luglio 2010 - 2° edizione del Rally velico del Verbano. Per riscoprire il piacere di navigare in notturna 
Si contano sulle dita di una mano le regate in notturna organizzate sui nostri laghi prealpini ragion per cui chi desidera provare le intense sensazioni di questa particolare navigazione non puo’ lasciarsi sfuggire l’occasione. Nel prossimo fine settimana 3 -4 Luglio andrà in scena la seconda edizione del Rally Velico del Verbano a cura del Centrovela Sailing Team di Cerro di Laveno. La manifestazione ideata proprio per riprendere la tradizione delle regate notturne che negli anni '70 - '80 si svolgevano sul Lago Maggiore quali la "Maxiverbano", la "Crociera del Verbano" o le prime "Regate del Nostromo" è aperta a tutti i tipi di cabinati a vela, in particolare modo alle barche da Crociera decisamente piu confortevoli sui lunghi tragitti. Il percorso si snoda tra l’abitato di Cerro di Laveno (partenza ore 17:00) verso l’"Isola dei conigli" (la più a Nord delle Isole di Brissago) poi verso sud sino a Belgirate (Hotel Villa Carlotta) ed infine ritorno a Cerro (arrivo) per un totale di 42 miglia. L'orario di partenza (ore 17.00) è stato scelto per permettere a chiunque abbia la propria imbarcazione sul Lago Maggiore, di potere arrivare sulla linea di partenza senza dovere sostare in altri porti. Di fronte alla sede c'è un pontile (max 8/9 posti) per ormeggio temporaneo, utile per eventuali imbarchi o disbrigo formalità. Dalla segreteria del CST ci fanno sapere che quest'anno, ragioni di calendario FIV non è stato possibile programmare la regata in un we di luna piena (non sentirete nessuno ululare...).Infine come per la scorsa edizione Lariovela.it mettera’ a disposizione dei regatanti il sistema di posizionamento GPS GHOSTWAY che permetterà di vedere istante per istante i percorsi durante tutta la manifestazione. Sarà possibile seguire le rotte di ogni singola imbarcazione sulle mappe di Google dalla sede del circolo o direttamente da casa richiedendo via email l’apposito codice. Ulteriori informazioni sono reperibili nel Bando di Regata e nel sito dell’associazione www.centrovela.it nelle pagine dedicate all’evento. La regata gode del patrocinio di partners istituzionali quali l’Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Laveno Mombello e della Federazione Italiana Vela.
(enea beretta Lariovela.it)


[ commenta ] ( 39 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2024 )
20 Giugno – Alla Match Race di Intra gli allievi superano i maestri 
Sin dalle prime ore del mattino di Domenica nella splendida location del Circolo Canottieri Intra, fervono i preparativi per l’imminente match race. La giornata non e’ delle migliori durante la notte si sono susseguiti acquazzoni e le temperature sono scese molto al di sotto della media stagionale, nonostante cio’ i timonieri invitati dal Comitato Organizzatore si presentano alla segreteria al team arbitrale capitanato dall'IJ Roberto Pedriali e agli ufficiali di gara per il disbrigo delle ultime formalita’ desiderosi d’affrontare prima possibile la competizione. Tre di loro sono navigati in questa arte che vede il suo massimo acme nella Coppa America, per uno invece e’ la prima volta ed e’ naturale che sia un poco preoccupato. Ha studiato le procedure e la tattica di gara ma un conto e’ la grammatica altro e’ la pratica! Le quattro barche H22 messe a disposizione dall’organizzazione sono state normalizzate a coppie pertanto la pairing (la lista delle partenze ndr) e’ stata modificata di conseguenza per permettere di dare corso a match equanimi. Il campo di gara viene posizionato dal Presidente del Comitato di Regata Enea Beretta coadiuvato dagli Ufficiali Marco Nova e dal padrone di casa Allessandro Costanzo nei pressi della localita’ Ghiffa. Il venticello residuo dei temporali notturni non supera di 3m/s ed e’ piuttosto instabile di direzione nonostante cio’ il primo volo (primi due match ndr) viene portato a termine regolarmente ma nel frattempo la situazione meteo evolve e minacciosi temporali s’affacciano dalle montagne adiacenti. Per motivi di sicurezza si decide di annullare il secondo volo rimandando a terra i concorrenti che nel frattempo si trovano ad affrontare le prime sferzate di vento salito in breve a 10 m/s. Il Comitato di Regata decide di rimanere in posizione per analizzare da vicino l’evolversi della situazione ma il vento continua a salire prima a 12 poi a 15 m/s e poi ancora piu su ed allora si torna a terra nella speranza che passi la buriana. Il servizio meteo dell’organizzazione e’ sul piede di guerra le previsioni a breve termine danno vento in diminuzione ma la situazione reale e tutt’altro cosa. Nel frattempo i timonieri e i componenti del servizio di assistenza ne approfittano per riposarsi e fare uno spuntino. Verso le sedici la situazione si normalizza e il Comitato decide di far uscire le barche con randa terzarolata e fiocchetto. Il campo di gara nel giro di pochi minuti e’ di nuovo disposto grazie alla professionalita’ del servizio d’assistenza. I timonieri si scatenano in stupende manovre di circling per prendere o mantenere il controllo della gara. Il tenore della competizione si fa molto alto e dopo il primo round robin le prime due posizioni sono gia’ consolidate. La lotta per il primo e terzo posto si decide proprio nella prepartenza del volo conclusivo. Bertone riesce ad infilare una penalita’ a Milan e Benfatto fa altrettanto con Lattuada. La storia alla fine si conclude con l’allievo che supera il maestro. Il formato avrebbe previsto semifinali e finali ma manca il tempo e dunque les jeux sont fait e i regatanti se ne rendono conto. La giornata e’ stata lunga e faticosa ma ne valeva proprio la pena. A terra intanto ci si prepara per la cerimonia delle premiazioni alla quale seguira’ un bellissimo rinfresco per tutti. Ecco la classifica dopo due round robin 1) Bertone, 2) Milan, 3) Benfatto, 4) Lattuada.
(Redazione Lariovela.it)


[ commenta ] ( 44 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2114 )
28 Marzo - Belgirate – Lago Maggiore - Velaleo 2010  
Una bellissima giornata di sole ha accolto domenica scorsa una ventina di imbarcazioni a vela giunte sulla sponda piemontese del Lago Maggiore per prendere parte alla veleggiata benefica “Velaleo” edizione 2010 promossa dalla locale sezione del Lions club Arona Stresa in collaborazione con il Centro Vela Sailing Team di Cerro di Laveno e con il patrocinio del Comune di Belgirate. Dopo una breve attesa per l'arrivo dell'inverna (vento termico da sub ndr) il comitato organizzatore ha dato il via alla prima prova che si e' disputata su un percorso a bastone di cinque miglia. La flotta costituita da derive tecniche e grossi cabinati ha preso il largo affrontando una navigazione tranquilla che ha permesso a tutti i partecipanti di godere delle bellezze del Verbano. Decisamente piu tecnica la seconda prova che ha richiesto scelte tattiche accurate e manovre precise stante la brevita' del percorso. La cerimonia delle premiazioni al termine della veleggiata presso l'Hotel Milano presieduta dal Presidente del Comitato Organizzatore Stefano Zonca e dal Sindaco di Belgirate Prof. Giorgio Pollini. Il ricavato della manifestazione ha sottolineato la responsabile del progetto Annalisa De Giovanni “una scuola per il Togo” sara' utilizzato per dotare la scuola ormai ultimata nel paese africano degli strumenti didattici necessari per dare inizio alle lezioni nella prossima stagione. In chiusura e' stato offerto un lauto rinfresco per tutti. Ecco i vincitori dell’edizione 2010 : ITA 2205 “Random” Marco Balodi, Nicholas Voessen, Michela Canelli, Lucia Zonca.
Nel FotoAlbum i migliori scatti di Lariovela


[ commenta ] ( 40 visite )   |  permalink  |   ( 3.1 / 2234 )
Domenica 28 Marzo 2010 Belgirate - 5° VELALEO Veleggiata Benefica  
Manifestazione: 5° VELALEO Veleggiata Benefica
Dove: Specchio acqueo antistante la localita' di Belgirate
lago maggiore
Quando: Domenica 28 Marzo 2010 Segnale d'avviso ore 14:00
Chi: Leo Club Lago Maggione, Centro Vela Sailing Team
Ente Patrocinante: Comune di Belgirate
Iscrizioni: Presso la segreteria del Centrovela Sailing Team
di Cerro di Laveno oppure il giorno della regata presso
l’Hotel Villa Carlotta sino ad un’ora prima della
partenza
Pacchetti: A) Tramontana: Solo Regata (10 euro a testa) ;
B) Inverna: regata e cena (40 euro a testa); c) Maggiore:
solo cena (35 euro a testa).
Finalita': "Una scuola per il Togo" progetto Lions Club Arona-Stresa
Premiazioni: Presso l'Hotel Villa Carlotta al termine della veleggiata


A Belgirate, ridente localita' che s'affaccia sulla sponda piemontese del lago Maggiore, l'arrivo della primavera i cittadini hanno deciso di festeggiarla in modo insolito. Nell'ultimo fine settimana di marzo di ogni anno il Leo Club Lago Maggiore col patrocinio del Comune di Belgirate, organizza VELALEO veleggiata a finalita' benefica. I proventi della manifestazione derivanti dalle quote d'iscrizione e dalle tante iniziative collaterali, vengono infatti di volta in volta devoluti ad Associazioni no profit per la realizzazione di programmi di utilita' sociale. Quest’anno il Lions Club Arona-Stresa unitamente al gruppo di lavoro Velaleo si sono attivati per "Una scuola per il Togo", ambizioso progetto che prevede la costruzione di una scuola nel Paese africano. La veleggiata che è riservata alla classe Libera Cabinati si sviluppa su un percorso classico a bastone che si completa in due giri posizionato nello specchio acqueo antistante l'Hotel Villa Carlotta. Il Centrovela Sailing Team di Cerro di Laveno partner storico dell'iniziativa cura la logistica in acqua mettendo a disposizione dei partecipanti gratuitamente barche e skippers. Regatanti o aspiranti tali ma anche coloro che hanno scarse conoscenze di vela ma desiderano contribuire all'iniziativa godendosi la veleggiata, possono prendervi parte. Ogni imbarcazione fornita dall'organizzazione sara' infatti condotta da un esperto velista. Ma partecipare alla regata non e’ il solo modo di contribuire a questo bel progetto. Sono previsti diversi "pacchetti" : A) Tramontana: Solo Regata (10 euro a testa) ; B) Inverna: regata e cena (40 euro a testa); c) Maggiore: solo cena (35 euro a testa). Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria del CST di Cerro di Laveno via dei Pescatori 6 tel. 03321807744 e_mail cst@centrovela.it sino al 27 Marzo oppure il giorno stesso della regata presso l'Hotel Villa Carlotta di Belgirate (NO) sino ad un’ora prima della partenza. Per ulteriori dettagli e’ possibile contattare il Presidente del Comitato Organizzatore Stefano Zonca Tel. 3288784889 (Stefano) e_mail: velaleo@libero.it
(Redazione Lariovela)

[ commenta ] ( 30 visite )   |  permalink  |   ( 2.9 / 2233 )

<<Prima <Indietro | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 |