Organizzazione perfetta per la 2° tappa del CVL2016 


Si e' svolta nelle acque antistanti il Circolo Vela Tivano di Valmadrera che ne ha perfettamente curato l'organizzazione, la seconda tappa del Campionato Velico del Lario ORC. Cosi come era successo in occasione della prima tappa di Como anche a Valmadrera sono state venti le barche a scendere in acqua suddivise nei tre raggruppamenti ORC. Condizioni di vento particolari nei due giorni di regate poiche' sabato la breva da sud non ha mai soffiato oltre i sei nodi consentendo comunque la disputa di due prove a bastone mentre domenica il consueto tivano della mattina ha consentito una sola prova poiche' debole ed instabile.
In classe ORC-A vittoria e conferma di Tino Brianza con il suo Melges24 Epervier che pare davvero non avere rivali quest'anno tra le barche piu' perfomanti. In classe ORC-B vittoria del J24 Bruschetta Guastafeste di Sergio Agostoni mentre in classe ORC-C il bellissimo e datato minitonner Gullisara di Andrea Ratti e' riuscito ad imporsi. Dopo sette prove di Campionato la classifica generale vede dunque in classe A il primato di del Melges24 Epervier, il secondo posto del Keeler28 Mercenaria Gilda di Matteo Costa mentre sul terzo gradino sale Alessandro Politi con l'altro melges24 Gemell. In classe B conduce il J24 MalyX di Marco Nova seguito dal D772 Catmaz di Stefano dalle donne mentre al terzo posto sale Bau Bau di Giuseppe La scala. In classe C mantiene il primato l'Hboat Va Pensiero di Adriano Vitali, secondo Andrea Ratti con il suo Gullisara ed al terzo posto si conferma Alessandro De Felice con Dolasilla.
Il Circolo Vela Tivano ha dedicato un premio speciale a Matteo Costa per l'impegno che il velista comasco ha profuso negli ultimi tre anni per lo sviluppo dell'ORC di cui e' capoflotta , sul lago di Como.
Prossima e terza tappa del Campionato Velico del Lario il week end del 4-5 giugno a Bellagio con l'organizzazione del Circolo Vela Pescallo.

Qui le foto della regata
Qui le foto della premiazione
Qui il video fotografico


[ commenta ] ( 42 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 2003 )
Aperte le Iscrizioni alla 2° tappa dal CVL2016 
Sono aperte le iscrizione alla seconda tappa del Campionato Velico del Lario ORC 2016. Visto il grande successo del primo evento di Como siamo certo che saremo numerosissimi anche a Valmadrera approfittando tra l'altro della solita grande amicizia ed ospitalita' del Circolo Vela Tivano.
Vi ricordiamo alcune cose: vista la particolarita' del campo di regata faremo solo prove tecniche, sia sabato che domenica. Sono disponibili come sempre i posti barca (gratuiti la notte tra sabato e domenica) dunque invito tutti coloro che ne avessero necessita' a contattare la segreteria del CV Tivano Marinella ( 339-4167535) oppure info@tivanovela.it Per i giorni antecedenti e seguenti la manifestazione ilposto barca avra’ un costo in convenzione di Euro 10 gg. Sempre necessaria la prenotazione almeno con un giorno d’anticipo.
Chi avesse necessita' d’usufruire della gru per vari/alaggio il costo e’ di 50 euro. Anche in questo caso necessaria prenotazione al circolo.
Come sempre entro il martedi sera antecedente la manifestazione maggiori indicazioni per email a tutti gli iscritti al campionato.
Vi aspettiamo numerosi.


[ commenta ] ( 45 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1933 )
Campionato del Lario ORC - Buona la prima - Como 


Week end di grande vela a Como per la prima tappa della terza edizione del Campionato Velico del Lario ORC. Condizioni estremamente variabili per le venti imbarcazioni al via suddivise nei tre gruppi ORC: sabato debole breva da sud che non ha mai superato i 5 nodi ma che ha permesso al comitato di regata di far disputare due prove a bastone. Domenica il previsto ventone da nord ha investito la flotta ed ha determinato una regata long distance davvero magnifica con vendo che ha soffiato sempre tra i 18 ed i 20 nodi ed ha regalato un incredibile spettacolo di colori nel primo bacino del Lario.
Alla fine dei due giorni di regate il gruppo A vede il dominio assoluto di Epervier, il Melges 24 di Tino Brianza quest'anno coadiuvato da un equipaggio giovanissimo ma di altissimo valore tecnico. Da sottolineare che Epervier ha anche dominato in tempo reale la regata lunga di domenica in condizioni davvero impegnative. Al secondo posto della classifica si piazza l'altro Melges 24 Gemell del moltrasino Alessandro Politi mentre al terzo sale Mercenaria Gilda, il Keeler 28 di Matteo Costa a proprio agio tra le boe tecniche di sabato ma che ha sofferto nella lunga di domenica.
In classe B grande equilibrio ma vittoria finale del solito MalyX di Marco Nova del Geas-NBC Colico che ha messo in riga il J24 JJExtralarge del comasco Luigi Bolognesi mentre sul terzo gradino del podio sale un bravissimo Giovanni Puntello dello Yacht Club Como con il suo Melges 20 Naiad.
In classe C netta affermazione di Adriano Vitali, esperto regatante bellanese che al timone dell'H-Boat Va Pensiero stacca di tre punti il bellissimo minitonner Gullisara di Andrea Ratti mentre Alessandro De Felice, vincitore della classe B lo scorso anno, con il suo Dolasilla raggiunge il terzo gradino del podio.
Una prima tappa bella ed avvincente e con condizioni difficili ma che ha saputo regalare un bellissimo spettacolo di colori ed ha confermato una volta di piu' che la grande vela sul lago di Como c'e', esiste ed e' in continuo fermento; prova ne e' che molti dei partecipanti e dei vincitori sono nuovi iscritti del Campionato del Lario a dimostrazione del fatto che questa realta' e' in continua crescita sia a livello numerico, sia sotto l'aspetto qualitativo.
Grande soddisfazione anche per gli organizzatori che in questa occasione sono stati i tre circoli velici del primo bacino del Lario: Yacht Club Como che ha dato disponibilita' dei posti barca ed ha organizzato la cena di gala per tutti i regatanti sabato sera, il Circolo Vela Cernobbio ed il Circolo Vela Moltrasio.
Prossimo appuntamento a Valmadrera il 14-15 maggio per la seconda tappa del Campionato a cura del locale Circolo Vela Tivano.

Qui le foto a cura del Circolo vela Moltrasio


[ commenta ] ( 40 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1605 )
Il Cicoli Velici di Como, Cernobbio e Moltrasio impegnati all'apertura del CVL2016 
Lo Yacht Club Como con il supporto del Circolo Vela Cernobbio e del Circolo Vela Moltrasio, aprira' ufficialmente la terza edizione del Campionato Velico del Lario ORC edizione 2016. Dopo la prova generale di domenica scorsa con la Regata di Apertura, tutto e' pronto per dar inizio alla manifestazione velica a tappe piu' importante del Lario, manifestazione alla quale quest'anno si sono gia' preiscritte una quarantina di barche delle quali una ventina almeno saranno sabato sulla linea di partenza posta davanti a Cernobbio.
Nove tappe da aprile a fine ottobre con inizio appunto a Como e conclusione a Lecco in corrispondenza con la storica regata dell'Interlaghi che decretera' i vincitori delle tre classi ORC ammesse e che definira' soprattutto il vincitore del campionato che si fregera' del titolo di Campione del Lario.
Oltre ai due capoluoghi lariani le regate toccheranno le sponde piu' belle del nostro lago e verranno gestite dai circoli piu' importanti; saranno quest'anno Valmadrera, Colico, Domaso, Gravedona, Pescallo, Dervio, Bellano e naturalmente Lecco.
La formula, peraltro vincente vista la partecipazione e l'attesa dei regatanti, non si cambia dunque si seguiranno le linee gia' tracciate dagli organizzatori dell'evento: regate tecniche intorno alle boe il sabato e prova long distance la domenica su percorsi di circa 12 miglia marine. Nel caso di questa domenica la regata lunga partira' da Cernobbio, salira' sino a Brienno confidando in un sostenuto vento da nord per poi far ritorno a Cernobbio con una lunga e spettacolare poppa.
Molti i nomi noti gia' iscritti: da Marco Nova che con il suo MalyX dovra' difendere il titolo, ad Alessandro De Felice che con il suo Dolasilla difendera' il titolo della classe B. E poi il ritorno di Tino Brianza con Epervier che dopo il successo del 2014 torna ad essere il favorito numero uno per la vittoria finale. Il Farr 30 Bianca di Alfredo Pedrazzani che lo scorso anno ha ingaggiato una serrata lotta con Mercenaria Gilda degli armatori comaschi Andrea Marchini e Cristiano Elli, nella classifica del tempo reale. Molto interessante anche l'ingresso nel Campionato del comasco Giovanni Puntello con il suo Melges20 Naiad che ha gia' dimostrato di essere molto veloce domenica scorsa con arie leggere nella regata di apertura ingaggiando un bel duello con il Keeler28 di Matteo Costa. Poi il ritorno di Papaluca, il Comet 910 del lecchese Luca Marioni premiato lo scorso anno con il trofeo Una Vita per la Vela. Da non dimenticare Alessandro Politi, veterano del Campionato che con il suo Gemell dara' sicuramente battaglia. Un importante esordio sara' anche quello di Fiorenzo Longhi con il suo nuovissimo J80 Futura. E poi il bellissimo Bau Bau, il 6 metri stazza internazionale gia' vincitore nel 2014 del Premio Eleganza e sempre affascinante da vedere in acqua.
Un Campionato dunque lungo, avvincente e che sara' senz'altro di un livello tecnico ancora piu' elevato rispetto all'edizione 2015.
I tre circoli organizzatori hanno poi dato appuntamento sabato 23 presso la sede dello Yacht Club Como per la cena di gala che sara' il momento clou delle manifestazioni collaterali legate all'evento.I

[ commenta ] ( 46 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1612 )
Aperte le Iscrizioni al CVL2016 
Queste le procedure da seguire per iscriversi al CVL2016

Compilare il modello elettronico allegando i seguenti documenti.

Modulo di rinnovo certificato di rating SOLO per coloro che dispongono del certificato di rating in edizione 2015.

Modulo di richiesta del certificato coloro che NON dispongono del certificato in edizione 2015.

Nota(1):
Compilate i campi relativi ai dati dell’Armatore, Marca, modello, tipo barca, anno di costruzione e Numero Velico. I dati relativi alle misure del piano velico e del rig verranno da noi inseriti sulla base delle misurazioni effettuate in occasione dello stazza day.

Certificato di assicurazione estensione regate massimale di almeno 1.500.000.000 Euro

Eventuale autorizzazione per l’esposizione della pubblicità su vele o scafo.

Copia del versamento.

La tassa d’iscrizione per i nuovi iscritti e'di Euro 80 da versarsi UNICAMENTE con bonifico bancario intestato a:

CIRCOLO VELA CERNOBBIO ASD
IBAN: IT12H0521610901000000055670
BIC SWIFT: BPCVIT2S

Nota(2)
Gli Armatori iscritti nell'elenco contributi avendo partecipato a 5 tappe su 8 dello scorsa edizione del CVL potranno usufruire dello sconto. Versamento ridotto a Euro 30

Nota(3)
Gli Armatori potranno decidere di iscrivere la barca in rappresentanza dei propri Circoli di Riferimento solo XV Zona: (Una sola per ogni raggruppamento previsto per Circolo presentando ad inizio campionato formale lettera sottoscritta dal Presidente). Agli armatori che parteciperanno ad almeno 5 (cinque) tappe parteciperanno al campionato dei Circoli. NON sarà possibile imbarcare su tali barche, atleti tesserati FIV di altri Circoli Velici. Per Circoli Velici si intendono tutte le tipologie di Affiliati FIV.


[ commenta ] ( 42 visite )   |  permalink  |   ( 3.1 / 1527 )
Presentazione del Campionato Velico del Lario ORC 2016 
Si e' tenuta sabato 20 febbraio presso la sede della Societa' Canottieri Lecco, la presentazione ufficiale della terza edizione del Campionato Velico del Lario ORC che quest'anno, cosi come gli anni passati, si sviluppera' sul Lario toccando le localita' piu' belle del lago, nel periodo compreso tra aprile e fine ottobre.
Una cinquantina le persone presenti alla presentazione suddivisi tra armatori, regatanti e rappresentanti dei 14 circoli velici coinvolti quest'anno nella manifestazione.
Al saluto iniziale di benvenuto di Francesca Fiori, presidente del comitato Organizzatore Regate della Canottieri Lecco e padrona di casa, e' seguito il contributo introduttivo di Matteo Costa co-organizzatore della manifestazione e delegato zonale della classe ORC sul Lario, il quale ha illustrato il calendario ed ha motivato le scelte delle localita' e dei periodi. La speranza dell'organizzazione e' quella di avere anche quest'anno un'affluenza consistente di barche e le premesse dimostrano che anche il 2016 dovrebbe essere un anno di incremento visto che in mattinata, durante la misurazione delle vele che determinano poi il rilascio del certificato ORC per l'anno in corso, sono state almeno tre le barche nuove a presentarsi ed altre dovrebbero aggiungersi nelle prossime settimane. Sara' presente quest'anno, dopo la scelta di regatare nel 2015 sul lago Maggiore, anche il vincitore dell'edizione 2014 del Campionato, Tino Brianza il quale ha manifestato all'organizzazione la volonta' di rientrare sul Lario con il suo velocissimo Melges24 Epervier. Presente anche il campione 2015 Marco Nova che con il suo J24 Maly-X ha quest'anno dominato la manifestazione sin dalle prime tappe. Una bella novita' sara' anche l'arrivo del nuovo J80 di Fiorenzo Longhi che sapra' dal battaglia tra i veloci classe A che vedranno al via come nelle scorse edizioni i due Melges 24 di Alessandro Politi ed Antonio Volpi, il Farr30 Bianca di Alfredo Pedrazzani e l'immancabile Keeler28 Mercenaria Gilda degli armatori cernobbiesi Andrea Marchini e Cristiano Elli con al timone Matteo Costa. Quest'anno la novita' potrebbe riguardare anche l'introduzione di una terza classe dunque classe C che dovrebbe meglio spalmare le caratteristiche e le performance delle barche in acqua. Nella categoria dei piu' piccoli la barca da battere sara' sicuramente Dolasilla, il First 210 dell'armatore romano Alessandro De Felice che anche quest'anno se la vedra' con Fabrizio Ravasi ed il suo SobSob.
Un Campionato che si preannuncia dunque folto e competitivo come non mai e che si spera raccolga ancora piu' consenso delle due precedenti edizioni.
La presentazione del Campionato, e' stata anche l'occosione per illustrare le novita' tecniche ed organizzative della manifestazione. Nicola Sironi, maggiore esperto del sistema ORC in Italia e nel mondo ha confermato una volta di piu' che l'esperienza che si sta facendo sul nostro lago e' davvero positiva e trainante visto che anche sugli altri laghi si sta seguendo la stessa direzione. Una bella soddisfazione anche questa per gli organizzatori del Campionato Velico del Lario.
Un Campionato dunque lungo ed avvincente che partira' proprio da Como il 23-24 aprile e che vede la partecipazione congiunta dei tre circoli del primo bacino ovvero Yacht Club Como, Circolo Vela Cernobbio e Circolo Vela Moltrasio.
Le successive tappe si svolgeranno a Valmadrea, Pescallo, Colico, Dervio, Gravedona, Domaso, Bellano e ci sara' il gran finale a fine ottobre a Lecco che ospitera' contestualmente l'ultima e finale tappa del Campionato e la storica regata dell' Interaghi. Sara' dunque un evento nell'evento poiche' in quell'occasione saranno certamente piu' di settanta le imbarcazioni al via tra classe ORC e One Design.


[ commenta ] ( 42 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1684 )
Marco Nova su Maly X vincitore assoluto dell'edizione 2015 del Campionato Velico del Lario 

Con la tappa di Bellano si e' conclusa l'edizione 2015 del Campionato Velico del Lario ORC che ha decretato i vincitori delle varie classi e che ha soprattutto incoronato il campione assoluto ORC del lago di Como.
Sono stati due magnifici giorni di vela e di vento organizzati con la solita puntualita' dal Circolo Vela Bellano, sodalizio che per il secondo anno consecutivo ed in corrispondenza dell'omonima Coppa Bellano, gestisce l'evento finale e determina i vincitori finali. Marco Garrone, presidente del locale circolo velico ha manifestato la propria gratitudine agli organizzatori del Campionato Velico augurandosi di poter far parte anche l'anno prossimo di una manifestazione che per qualita' e soprattutto per numero e' stata in questa edizione 2015 un successo inimmaginabile solo pochi mesi fa. Sono state infatti 40 le imbarcazione della classe ORC che sabato mattina alle 13 si sono date battaglia intorno alle boe antistanti il circolo velico e che hanno regalato un colpo d'occhio fantastico ai numerosi spettatori assiepati in prossimita' della sede nautica bellanese.
Sabato una leggera breva di circa 8 nodi ha accompagnato le barche per tutte le due prove mentre domenica la breva ha rinforzato fino quasi a 15 nodi.
Tutto come previsto nelle due classifiche finali dell' ORC: vincitore della classe A e dunque Campione ORC del Lario e' quest'anno il J24 MalyX capitanato da Marco Nova ed appartenente a Geas-NBC Colico; sul secondo gradino del podio e' salito il Melges 24 Gemell di Alessandro Politi per il Circolo Vela Moltrasio che si aggiudica anche la speciale classifica dei circoli velici mentre al terzo posto finale si classifica l'altro J24 Bruschetta di Sergio Agostoni per il Circolo Vela Tivano di Valmadrera.
La classe ORC-B ha visto il successo di Dolasilla, il First 210 dell'armatore Alessandro De Felice che si aggiudica anche la classifica del tempo reale in classe B. Al secondo posto Sob Sob di Fabrizio Ravasi per Orza Minore mentre sul terzo gradino del podio e' salito Pietro Galli della Canottieri Lecco con il suo Re Davide. La classifica del tempo reale tra i veloci ORC-A ha visto la vittoria finale di Mercenaria Gilda, il Keeler28 di Andrea Marchini e Cristiano Elli e timonata da Matteo Costa che quest'anno ha letteralmente sbaragliato il campo con un incredibile parziale di 28 vittorie su 32 regate disputate.
Il premio speciale 'Una vita per la vela' e' stato consegnato a Luca Marioni, fortissimo e conosciutissimo velista lecchese che dopo 40 anni di regate in giro per l'Italia ha voluto cimentarsi anche quest'anno nel Campionato Velico del Lario alle scotte di Sob Sob di Fabrizio Ravasi.
Quest'ultima tappa di Campionato, oltre ad essere inserita nella storica Coppa Bellano valeva anche come Coppa Italia Minialtura, manifestazione di carattere nazionale che la Federazione Italiana vela ha deciso di assegnare quest'anno al lago di Como. Trionfo in questa speciale classifica contestualmente alla Coppa Bellano, di Tino Brianza con il suo Melges24 Epervier che era stato il vincitore dell'edizione 2014 del Campionato Velico. Tino ha letteralmente sbaragliato il campo ed ha, soprattutto nella giornata di domenica con vento sostenuto, dominato la regata. In barca con lui Nicola Roncoroni, Michele Azzoni e Manfredi De Francesco.
Il main sponsor Alcatel-OneTouch ha distribuito premi durante la cerimonia conclusiva della manifestazione mentre il Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur, co-sponsor della manifestazione ha sorteggiato due soggiorni premio presso la propria struttura.
In definitiva un'edizione 2015 davvero eccezionale in termini di numeri e qualita': grandissima soddisfazione degli organizzatori e soprattutto grande divertimento da parte di tutti gli equipaggi impegnati in questo circus itinerante da aprile a settembre.
E' gia' in cantiere l'edizione 2016 che seguira' la linea tracciata in questi due anni dai coordinatori ma che proporra' qualche novita' in termini di localita' e di formula. I 40 equipaggi che hanno caratterizzato quest'ultima tappa sono la prova che la vela sul lago di Como si puo' fare e si puo' fare bene e che forse un evento di carattere non solo nazionale ma anche internazionale potrebbe essere proposto a breve.

Qui le foto a cura di Francesca Fiori della Società Canottieri Lecco a cui va tutto il Ns ringraziamento per la simpatia e l'ottimo lavoro.

[ commenta ] ( 81 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1874 )
Quaranta le barche pre-iscritte alla Coppa Italia Minialtura di Bellano 
Sono gia' piu di trenta la barche pre-iscritte all'ultima tappa del Campionato Velico del Lario 2015 che si svolgera' questo fine settimana a Bellano e sara' organizzata dal locale circolo velico. Cosi come lo scorso anno anche quest'anno l'ottava ed ultima tappa sara' la piu' affollata e regalera' agli appassionati di vela e non solo un eccezionale colpo d'occhio dalle rive del lago. Se poi si considera che la regata si inserisce nella storica Coppa Bellano, una delle piu' antiche manifestazioni veliche italiane e vedra' scendere in acqua unitamente alle barche stazzate ORC una buona quantita' di derive e multiscafi, e' facile prevedere che il numero di partenti sara' superiore alle 40 unita'. Questo permetterebbe di battere il record dello scorso anno quando furono 38 le imbarcazioni al via e contestualmente regalerebbe una bella soddisfazione agli organizzatori della manifestazione poiche' diventerebbe la tappa piu' affollata del Campionato da due anni a questa parte.
Altro motivo di grande interesse e' il fatto che questa due giorni di regate bellanesi varra' anche come Coppa Italia Minialtura dunque regata di importanza nazionale che il lago di Como ed in particolare il Comitato Velico del Lario si e' aggiudicata quest'anno proprio grazie all'eccezionale lavoro che negli ultimi due anni si e' sviluppato per riportare in acqua barche da regata di dimensioni diverse e di stazza diversa sotto la bandiera del sistema di rating internazionale ORC.
Grande, grandissima soddisfazione per i due promotori che nonostante le diffidenze iniziali sono riusciti a trasformare un evento ristretto in una realta' non solo locale ma anche nazionale.
Prova ne e' il fatto che quest'anno a Bellano ci saranno oltre ai soliti iscritti del Campionato velico del lario, molti equipaggio che verranno da fuori per cimentarsi tra le boe antistanti il Circolo Vela Bellano. Va citata in particolare la massiccia presenza della classe J70, vera rivelazione degli ultimi anni nel settore delle barche monotipo che sara' in particolare rappresentata da Carlo Alberini, gia' campione italiano ed europeo dei J70 e fresco vice-campione del mondo 2015 nelle acque francesi di La Rochelle. Una nutrita flotta di Fun si unira' poi alla manifestazione mentre sara' avvincente vedere come si definiranno le classifiche finali del Campionato Velico del Lario nelle due classi ORC-A ed ORC-B, classifiche saldamente nelle mani rispettivamente del J24 MalyX di Marco Nova che regata per Geas-NBC di Colico e Dolasilla, il First 210 dell'armatore Alessandro de Felice per la Lega Navale Italiana di Milano.
La manifestazione si svolgera' seguendo il solito programma di regate che prevedono la disputa di bastoni tecnici intorno alle boe il sabato mentre la domenica si svolgera' la Coppa Bellano vera e propria sul quadrilatero Bellano-Acquaseria-Dervio-Bellano da ripetersi due volte e che vede come favorito in tempo reale il velocissimo Keeler 28 di Matteo Costa Mercenaria Gilda del Circolo vela Cernobbio, quest'anno autentico dominatore delle regate in tempo reale.
Le manifestazioni collaterali prevedono poi la riunione degli armatori ORC dopo le prove di sabato mentre dalle 19.30 in poi e' prevista la cena di gala offerta dal Circolo Vela Bellano e che si svolgera' nella prestigiosa location del Palasole. Durante la cena verranno assegnati riconoscimenti speciali agli equipaggi ed agli armatori che si sono quest'anno distinti per fedelta' e per fair-play. Grande attesa per il premio speciale 'Una vita per la vela' che sara' assegnato ad una personalita' importante nel mondo delle regate sul nostro lago.
La premiazione finale con la proclamazione del Campione del Lario 2016 ORC si terra' invece domenica pomeriggio al termine della prova lunga. Verranno premiati i primi 3 classificati dei due raggruppamenti ORC, i primi classificati del tempo reale ed i primi classificati che sono stati ufficialmente presentati dai rispettivi circoli velici.
Alcatel-OneTouch, main sponsor della manifestazione e Grand Hotel Royal&Golf di Courmayeur distribuiranno poi importanti premi ai primi delle varie classi e premi a sorteggio.

[ commenta ] ( 48 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1625 )
7° Tappa del Campionato Velico del Lario 
Domaso 5-6 Settembre 2015
Tutto ci si poteva aspettare ma non che la meteo fosse cosi benevola nei confronti della flotta e degli organizzatori della settima tappa del Campionato Velico del Lario. Cinque le prove in programma e cinque quelle disputatesi. “Abbiamo scelto di fare una inversione di programma” cosi hanno sostenuto i coordinatori “per non interferire con altra manifestazione in programma nello specchio acqueo prospiciente Dervio che sarebbe iniziata proprio domenica”. La regata a crociera che prevedeva il percorso Domaso Dervio Domaso si e’ cosi svolta regolarmente sabato pomeriggio. “Per la verità” continuano i coordinatori “qualche timore l’abbiamo avuto quando la situazione in basso e in alto lago stava diventando critica cio’ nonostante una corretta gestione della situazione e diciamolo pure un pizzico di fortuna ci ha permesso di non interrompere la regata permettendo a tutti di completare il percorso in tutta sicurezza”. Nel basso Lario in effetti giungevano informazioni di grandinate violente e nell’alta Valtellina nubi minacciose presagivano di li a poco temporali assai violenti. Non e’ la prima volta che ci troviamo in simili situazioni replica Antonio Giovenzana presidente del Comitato di Regata con brutto tempo sopra e sotto il nostro campo di regata, come pure altre paradossali situazioni come quelle viste proprio domenica dopo una nottata di vento rafficato e violento da Nord nel primo pomeriggio una bella breva distesa e stabile centrata solo sul nostro campo di regata. Tre belle prove tecniche a bastone con offset e arrivi a poppa del Comitato di regata sono andate in scena domenica nello specchio acqueo davanti alle strutture dello Yacht Club Como / Circolo vela Cernobbio di Domaso organizzatori della tappa. Breva distesa di intensità compresa tra i 6 e 7 nodi proveniente dal centro lago che ha permesso regate molto tecniche fuori dagli schemi.
Ad avere la meglio dopo cinque prove in classe ORC (A) bruschetta guastafeste il J24dell’Armatore Sergio Agostoni che da anni regata con due splendide fanciulle e che per l’occasione imbarcava nientemeno che il campione italiano 2014 J24 Vincenzo Mercuri del CV Tivano di Valmadrera.
In seconda posizione Maly X altro J24 Armato dal granitico Marco Nova che quest’anno non ha lasciato spazio a nessuno. “Ho finalmente trovato un gruppo di Amici che sanno fare molto bene il loro lavoro. Ci divertiamo e il clima tra noi e’ sempre sereno” Cosi il regatante del GEAS/NBC di Colico dichiara in occasione della bella cena organizzata dallo YC Como CV Cernobbio sabato.
In terza posizione Banda Bassotti dell’armatore Lui Lorenzo su FUN che per l’occasione si e’ fatto aiutare da Roberto Rizzardini, Guido Zambra e Andrea Gazocchi. Due giorni stupendi con campi molto tecnici ben disposti cosi l’armatore agli Ufficiali di Regata in occasione della cerimonia delle premiazioni.
Ad avere la meglio in tempo reale i ragazzi di Mercenaria Gilda che in questa occasione a causa di una indisposizione del loro timoniere hanno imbarcato nientemeno che il progettista di questo bolide del lago l’Ing. Luca Pusterla.
Nella ORC (B) e’ Fabrizio Ravasi su “SOB SOB” stag 24 a non lasciare spazi per nessuno. Con ben 6 punti di differenza dal secondo si porta a casa il primo di tappa rosicchiando ancora punti sulla classifica generale. “Sono state due splendide giornate di regata” Luca Marioni il tailler e tattico che quest’anno ha deciso di stare al fianco di questo giovane Armatore. Marioni per chi non lo sapesse e’ uno dei migliori regatanti del nostro lago. Appassionato di match race. Il fine settimana del 19 pv sara’ ancora al fianco di giovani timonieri per insegnare loro l’arte del match.
In seconda posizione ORC (B) Arturo latta su Surprise il First 211 piu veloce del west Lario tallonato stretto a pari punti dal dominatore della classe Alessandro De Felice su Dolasilla First 210.
In definitiva non si poteva sperare di meglio da questa manifestazione egregiamente gestita dai responsabili dello Yatch Club Como Giancarlo Montorfano, Alberto Pusterla e CV Cernobbio Luca Bertolano. Questo campionato si sta distinguendo per la qualità delle regate per la correttezza dei regatanti e per la disponibilità degli organizzatori.
Qui le foto della manifestazione a cura di Francesca Fiori del SCL.


[ commenta ] ( 62 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1729 )
Il CVL2015 ORC non si ferma ed anzi 


Il Campionato Velico del Lario ORC non si ferma ed anzi ha proposto questo week end nelle acque di Gravedona, la sesta tappa che e' stata caratterizzata da un forte caldo e dalle bizze della breva che soprattutto nella giornata di sabato si e' fatta attendere a lungo.
Con gli ORC hanno preso il via anche 9 imbarcazioni della classe H22 che hanno disputato contestualmente una loro tappa nazionale.
Sabato dunque lunga attesa della breva che si e' stesa solo a pomeriggio inoltrato ma che ha poi permesso al comitato di regata egregiamente presieduto da Fernando Del Parigi, di portare a termine due inaspettate prove che sono state avvincenti e molto serrate.
Domenica invece si e' svolta la classica regata long distance che ha portato i trenta equipaggi iscritti da Gravedona a Dervio per poi far ritorno a Gravedona dopo una lunga impoppata sostenuta da una breva molto tesa che ha esaltato le performance di tutti gli scafi.
Dopo le due giornate, primo posto in classe ORC-A di MalyX di Marco Nova seguito da Sergio Agostoni su Bruschetta e da Tino Brianza sul suo Epervier, campione del Lario in carica che ha dimostrato di essere sempre a proprio agio sulle acque lariane.
Qui le foto a cura di Francesca Fiori SCL
In ORC-B assolo di Dolasilla che con quattro primi posti sbaragli il campo dei 'piccoli' e impone ancora la sua legge. Al secondo posto i bravissimi ragazzi di Taipan armato da Roberto Gagliardi mentre sul terzo gradino sale Giuseppe Sola con il suo Malbec.
Grande spettacolo anche nella classifica del tempo reale: Mercenaria Gilda, il keeler28 timonato da Matteo Costa e Bianca, il Farr30 di Alfredo Pedrazzani hanno dato vita ad uno spettacolo avvincente fatto di marcature strette e passaggi in boa mozzafiato. Vicino a loro sempre il Melges24 di Tino Brianza che riesce sempre ad essere tra i primissimi anche in tempo reale.
Ottima l'organizzazione dell AVAL-CDV di Gravedona che ha saputo gestire l'evento con grande impegno di uomini e mezzi.
Prossimo appuntamento ai primi di settembre a Domaso per la settima e penultima tappa; questa volta l'organizzazione sara' a cura dello Yacht Club Como e del Circolo Vela Cernobbio.
Qui le foto a cura di Francesca Fiori SCL


[ commenta ] ( 55 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 1635 )

<<Prima <Indietro | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | Altre notizie> Ultima>>