Campionato Velico del Lario ORC/M Quarantaquattro le vele misurate in occasione dello Stazza Day di Valmadrera 
Sabato scorso presso la Club House del Circolo Velico Tivano a Pare’ di Valmadrera si e’ svolto lo stazza day. La giornata programmata da tempo, fa parte delle tappe di avvicinamento del nascente Campionato Velico del Lario 2014 ORC/M. In una sola giornata di lavoro gli stazzatori ORC Nicola Sironi e Francesco Albasser coadiuvati dal GdL UdR Altura della XV^ zona FIV capitanato dall’UdR Enea Beretta si sono misurate ben quarantaquattro vele di forge e dimensioni diverse.
Le operazioni si sono rese necessarie a completamento dei dati per l’ottenimento dei certificati di rating ORC indispensabili per poter prendere parte al Campionato. Moltissimi gli Armatori presenti alternatesi secondo un programma di appuntamenti molto fitto. “Siamo molto soddisfatti per come si sono svolti i lavori” cosi uno degli organizzatori. “tutto e’ andato liscio anche la meteo ci ha assistiti nonostante le previsioni del giorno prima fossero pessime. Grazie alla disponibilita’ del Circolo Velico Tivano e del suo Presidente Giuseppe De Luca che ci ha assistiti mettendoci a disposizione la segreteria e gli spazi necessari abbiamo completato il lavoro ed ora siamo oramai pronti per l’ottenimento dei certificati. Il campionato si aprirà sul ramo comasco tra Como e Cernobbio il 5 e 6 Aprile prossimo. Cinquantatre le barche attualmente iscritte. Per la prima volta ci sara’ la possibilita di vedere in acqua un numero impressionante di imbarcazioni di forge e dimensioni diverse che grazie al sistema certificato ORC potranno gareggiare tutte insieme. Qui le foto relative all'evento: Foto

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Siamo in cinquanta! 
Siamo molto felici ed orgogliosi di annunciarvi che con l'iscrizione di Bambino Viziato Platu 25 dell'Avv. Lecchese Richard Martini abbiamo raggiunto alla 1° edizione del Campionato Velico del Lario quota cinquanta! Grazie a tutti voi per l’entusiasmo e la fiducia; grazie al nostro Presidente di Zona Avv. Fabio Mazzoni che ci ha sempre appoggiati e ancora Grazie a tutti i Circoli che hanno creduto sin dall'inizio alla bontà di questo progetto.

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Record di iscritti al Campionato Velico del Lario 2014 
Alla data di chiusura delle iscrizioni in convenzione della prima edizione del Campionato Velico del Lario ORC/Metrica 2014 si contano ben quarantasette iscritti. E' un risultato davvero sorprendente sia da un punto di vista numerico, che da quello qualitativo. Nel giro di pochi mesi si e' riusciti a coinvolgere un numero incredibile di armatori e di barche puntando su alcuni fattori che hanno determinato il successo di questo nuovo evento sportivo: il primo aspetto e' il coordinamento e la disponibilita' dei Circoli velici a lavorare insieme ed a condividere uno scopo comune; il secondo, l'entusiasmo dei Regatanti che forse avevano bisogno di una scossa, di un evento importante, per decidere di tornare in acqua e di regatare tutti insieme. Il Comitato Tecnico creato ad hoc per la gestione e l'organizzazione di questo evento e' stato il collante di tutte queste componenti grazie alla sforzo di Matteo Costa, timoniere comasco e regatante su diverse classi da molti anni ed Enea Beretta, Ufficiale di Regata Nazionale che dopo aver contribuito allo sviluppo del sistema ORC sul lago Maggiore ha deciso di concentrare i propri sforzi sulle acque amiche del Lario.

In chiusura dell'intensa giornata l'incontro intercircoli presso il Circolo Velico Tivano di Valmadrera mediato dal Comitato Tecnico, nel quale si sono definiti gli aspetti organizzativi dell'evento il cui scopo primario e' stato quello di uniformare le nove tappe previste dal Campionato. Undici i Circoli coinvolti da aprile a settembre e questa prima edizione che sara' resa ancora piu' emozionante grazie alla programmazione della regata long distance di settembre che partira' da Lecco e vedra' la linea d'arrivo a Domaso. Il gran finale sara' a Bellano con la disputa della storica Coppa Bellano che varra' come nona ed ultima tappa del Campionato e che definira' i vincitori delle varie classi.

Il Comitato Tecnico precisa che sara' sempre possibile iscriversi al Campionato ma il prezzo a forfait comprendente la produzione dei certificati ORC non potra' piu' essere garantito.

La premiazioni si terranno domenica 28 settembre 2014 al termine delle regate presso il Palasole di Bellano.
(uff. Stampa CVL2014)

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Standardizzate le quote di iscrizione alle tappe del CVL2014 
Questa sera presso la sede del Circolo Velico Tivano di Valmadrera s'e’ svolta la riunione di coordinamento dei Circoli che hanno aderito al Campionato Velico del Lario 2014 ORC/M.
Grazie alla calorosa accoglienza e al desiderio di fare squadra di tutte le parti, si sono prese importanti decisioni come quella di standardizzare le quote d’iscrizione che quest’anno non supereranno i 60 Euro a weekend. Molto s’e’ fatto sul fronte dell’organizzazione. Il Comitato Tecnico del Lario presterà ai Circoli la propria competenza nella gestione della documentazione, delle crew list e delle classifiche. Insomma per la prima volta i Circoli potranno concentrare le loro energie nell’accoglienza delle barche e degli equipaggi delegando una parte della burocrazia al CTL. Gli armatori attraverso il portale della manifestazione potranno aggiornare le crew list sino alle 18:00 del giorno precedente l’evento. Ai Circoli giungeranno gli elenchi aggiornati facilitando cosi il compito del controllo della documentazione. I Circoli avranno infine a disposizione uno strumento che permettera' loro di accedere alla visione dei documenti di tutte le barche iscritte. Molti altri aspetti di natura tecnica sono stati valutati e inseriti nel Regolamento Circoli che andrà in distribuzione nei prossimi giorni. Non resta dunque che attendere la tappa di apertura che farà da battistrada per l’intero campionato.
(Uff. stampa CVL2014)

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Campionato Velico del Lario ORC/Metrico 2014 iscrizioni aperte 
Venerdì 1 Novembre presso la sede della Società Canottieri Lecco alla presenza di una cinquantina di Armatori della classe Libera, il Comitato Tecnico del Lario (CTL) struttura nata per volontà della maggioranza dei Circoli Velici del Lario nell’Agosto di quest’anno, ha presentato il programma e il Regolamento del prossimo Campionato Velico del Lario ORC/Metrico 2014. Dal oggi sarà possibile iscriversi attraverso il sistema Online attivato sul portale della manifestazione. Gli Armatori interessati potranno cosi iniziare la marcia di avvicinamento alla serie di regate che si svolgeranno nelle più prestigiose località del Lago di Como a partire dall’apertura prevista il 5/6 Aprile nello specchio acqueo prospiciente lo YCMV a Como per chiudersi il 27/28 Settembre con la Coppa Bellano storica regata organizzata dall’omonimo Circolo posto in una delle località più rinomate del Lario. Sul portale www.lariovela.it/campionatovelico2014 è possibile trovare il Bando di Regata e le informazioni necessarie per l'organizzazione. Nelle settimane a seguire il CTL sarà impegnato in una intensa campagna di promozione presso i Circoli a favore degli Armatori della classe Libera per far conoscere nel dettaglio le novità del Campionato. L’obiettivo e’ di raggiungere nel primo step di verifica previsto per l’11 di febbraio, il numero minimo di iscritti.
Il Circoli Velici del Lario si apprestano ad ospitare un centinaio di velisti provenienti da ogni dove per una manifestazione che nelle intenzioni degli organizzatori diventerà un punto di riferimento per i classe libera ORC e Metrica nell’area laghi del nord d’Italia. La particolare orografia del Lario e la presenza dei due venti di origine termica Breva e Tivano che spirano tutto l’anno con intensita’ comprese tra i 6 e 20 Kn, permette di posizionare campi di regata particolarmente interessanti e per nulla scontati.
Sono previsti sconti sulla tassa d’iscrizione ai primi yacht che regolarizzeranno la loro iscrizione e agli Armatori che decideranno di rappresentare i propri Circoli di Riferimento. L’elenco degli iscritti e a seguire copia dei Certificati di Rating, saranno disponibili sul portale dedicato all’evento. A campionato iniziato sarà altresì possibile visionare ed aggiornare le crew list rendendo trasparente ed agevole anche questo aspetto a tutti i team in gara.
Gli iscritti al Campionato Velico del Lario ORC 2014 avranno ormeggi garantiti presso le strutture dei Circoli Organizzatori dal Venerdì precedente la manifestazione sino a chiusura dell’evento. Una vasta gamma di tipologie di alloggi, che vanno dai campeggi vicino ai posti barca a diversi hotel nelle vicinanze saranno a disposizione per coloro che giungeranno da fuori del territorio. Per chi non partecipa alle regate e per le famiglie sarà possibile usufruire delle numerose strutture ricettive in ambito nautico ma non solo.
Ai media sarà messo a disposizione una speciale sezione del portale dove sarà possibile visionare le classifiche, le foto e i commenti che verranno pubblicati nel proseguo del campionato.

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Presentazione Campionato Velico del Lario 2014 ORC/Metrico 
Venerdì 1 Novembre 2013 alle ore 18:00 presso la sede della Società Canottieri Lecco al termine della prima tornata di prove della 39° edizione del Campionato Invernale Interlaghi, i responsabili del Comitato Tecnico dei Circoli del Lario presenteranno il calendario e il Regolamento del neonato Campionato Velico del Lario 2014 ORC/Metrico. Ci sarà modo di prendere conoscenza dei percorsi di Regata, le suddivisioni delle flotte, i sistemi di calcolo delle classifiche, le procedure per l’ottenimento dei Certificati ORC e la gestione delle modifiche degli stessi in corso d’opera. Molto ricco anche il calendario degli eventi collaterali che coinvolgeranno non solo i diretti interessati ma anche i loro familiari. Nelle settimane a seguire il CTL sarà impegnato in una intensa campagna di promozione presso i Circoli a favore degli Armatori della classe Libera. L’obiettivo e’ di raggiungere nel primo step di verifica previsto per l’11 di febbraio, il numero minimo di partecipanti. Tutti coloro che si iscriveranno entro quella data potranno ottenere il Certificato di rating a prezzo scontato. Il Regolamento prevede infine facilitazioni anche per gli Armatori che si iscriveranno in rappresentanza dei Circoli di Appartenenza.

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Campionato Velico del Lario 2014 ORC/Metrico 
Con l'aumento delle regate in One Design sul Lario (per altro sicuramente divertenti e portatrici di un buon numero di partecipanti) si è persa nel tempo l'abitudine di far uscire dai porti le barche che negli anni hanno contribuito a far nascere la passione per la vela a tanti regatanti. Molti di loro pur condividendo l'esperienza OD, ci hanno chiesto d'organizzare una serie di regate per riabilitare queste vecchie glorie con percorsi piu crocieristici facendo contemporaneamente da richiamo anche alle performanti imbarcazioni nate dalle matite di bravi progettisti locali e non solo. Ma come fare a far regatare barche cosi differenti? La storia dei classe libera del Lario e' stata costellata da pochi successi nonostante la buona volonta' di chi di volta in volta si accingeva ad organizzare gli eventi. Analizzate le debolezze dei diversi sistemi sia a livello tecnico che organizzativo ci si e' trovati d'accordo nel dar vita ad un Comitato intercircoli del Lario che potesse unire tutte le forze in campo. In una fresca serata d'estate 2013 sono state poste le basi di questo accordo nominando nel contempo un Comitato Tecnico ristretto a cui affidare il compito di mettere insieme tutte le istanze al fine di dare vita ad un Campionato Intercircoli del Lario.

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ORC 2012 - Potenzialità e sviluppo in XV Zona 
L’incontro si terra’ a Milano il 10 Marzo 2012 p.v. alle ore 14.30, presso la Sede del Comitato XV Zona Via Piranesi 46, (sala A) Palazzo CONI REGIONALE LOMBARDIA.
L’attivita’ di regata su cabinati e monotipi a chiglia che regatano a compensi e’ sempre stata oggetto di discussioni e di scelte diversificate nei tempi e nei luoghi. L’incontro si pone l’obiettivo di fare il punto sulla vela d’altura e minialtura (cabinati) con particolare riferimento alle potenzialita’ di sviluppo offerte ai Circoli della XV^ zona che fossero interessati ad organizzare sui nostri laghi manifestazioni ORC. Agli armatori sara’ parimenti offerta la possibilita’ di porre domande agli esperti chiarendo aspetti di carattere tecnico ed economico legati all’adozione del sistema ORC. All’incontro saranno presenti Fabrizio GAGLIARDI Consigliere Federale responsabile per la Vela d’Altura FIV e L’Ing. Nicola SIRONI ORC Measurement Chairman.
(Redazione – Lariovela.it)

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Danilo Fabbroni svela i suoi segreti sul rigging 
Monza 11-01-2012 Orza Minore
Che dire, non capita di frequente di trovarsi faccia a faccia con personaggi del calibro di Danilo Fabbroni uno dei piu stimati “Rigger” italiani conosciuto in tutto il mondo. L’occasione e’ stata offerta a tutti gli appassionati di vela e di arte marinaresca, dall’Associazione Orza Minore di Monza con una serata dedicata espressamente a questo interessantissimo argomento. Nelle righe che seguono ho cercato di riassumere (il conferenziere mi perdonera’) quanto appreso in quella piacevolissima serata.
Danilo Fabbroni ama definirsi un marinaio d’acqua dolce perche’ nasce sulle sponde di un lago alpino nella vicina svizzera. E’ figlio d’arte il papa’ e’ stato uno degli artefici del moro di Venezia e gli ha insegnato l’arte ma lui ha voluto girare il mondo prima di mettere la testa a posto. Per dieci anni ha fatto il marinaio per gli armatori piu in voga ed e’ proprio in questo periodo che si e’ appassionato a cordame, sartie, drizze etc. etc. Con il patrimonio di conoscenza acquisito apre la sua prima attivita’ la Fabbroni & Vongher a Porto Santo Stefano Grosseto con un amico d’infanzia. In seguito viene chiamato in Harken ad occuparsi dei progetti speciali e all’assistenza tecnica. Ma chi e’ il rigger e soprattutto cosa si intende per rigging? Presto detto il rigging e’ come la cinghia di trasmissione di una automobile serve a far girare il motore, dunque tutto cio’ che serve per tenere in piedi l’albero, regolarlo, issare e ammainare le vele puo’ definirsi rig. Purtroppo come per i motori ci si accorge del rig solo quando iniziano i problemi. Ma in senso piu generale in rigging e’ l’arte di tenere ferme delle cose con corde ed arganelli. Anche montare impalcature per un teatro e’ rigging. L’attrezzatura di coperta centra e non centra con il rigging a meno che non ci sia di mezzo una drizza od una scotta. Quando dunque ci si deve occupare del rigging? Almeno tutte le volte che prendiamo a noleggio una imbarcazione prima dell’uscita in mare. Non serve un occhio esperto basta guardare con attenzione e ragionare su cio’ che si osserva. Sulla propria barca ci si dovra’ occupare del rig almeno una volta a stagione. Importante salire sull’albero per dare un’occhiata con la stessa frequenza. Uscire in mare su una barca a noleggio senza aver fatto un giro sull’albero per una attenta verifica puo’ costare caro. Attenzione agli stralli di prua quando si utilizzano i winch motorizzati. Per evitare spiacevoli inconvenienti soprattutto durante la navigazione notturna, conviene portare tutte le drizze a poppa per evitare che si attorciglino sullo strallo. Se avanza drizza nella parte alta dello strallo perche’ la relinga e’ piu corta e’ meglio spostare il rollafiocco piu in alto in tal modo si evitera’ che la drizza possa finire accattivata nella parte alta dello strallo causando inconvenienti all’intera attrezzatura. Questo fatto succede con tutti i rollafiocchi indipendentemente dalla loro qualita’. Non dimenticate di portarvi la drizza di riserva quando vi fate issare sull’albero! Le lande e gli attacchi vanno guardati attentamente e se ci sono dubbi meglio impiegare particolari sostanze che ci permettono di mettere in risalto le cricche. Un capitolo a parte sono le coppiglie che devono essere protette con del silicone onde evitare che si possa incattivare un cima o peggio una vela. Meglio preferire le tradizionali a quelle ad anello. Vanno aperte non piu del 40% perche bisogna tener presente che puo’ capitare di doverle rimuovere in condizioni difficili. La testa e soprattutto la base dell’albero vanno attentamente controllati. I rivetti di acciao nel profilati di alluminio non vanno bene perche’ costituiscono una pila voltaica. Meglio interporre Duralac quando si devono accoppiare componenti di diversa natura. La corrosione in una barca puo’ essere causa di una riduzione del carico di rottura del 70%. Gli alberai spesso si dimenticano di drenare i loro alberi cosi all’interno si possono trovare litri di acqua salmastra che e’ la fonte principale della corrosione. Verificare bene le lande gli attacchi e i punti dove le sartie passano dalle crocette. Va tolto tutto cio’ che ci impedisce di vedere bene silicone gomma autovulcanizzante etc. etc. I liquidi penetranti ci permettono come gia detto di verificare se ci sono cricche. Controllare l’attacco del paterazzo e sull’albero i terminali a mezza sfera che devono uscire senza subire deviazioni. Anche le barche in banchina che risentono di forte risacca per effetto fatica sono maggiormente soggette a rotture. Le sartie in tondino o spiroidale devono aver installati i terminali dotati di uno o due giri di riduzione di materiale. Si tratta di una sorta di fusibile che ci permette di valutare se la sartia e’ a fine vita. Le crepe piu pericolose solitamente sono quelle oblique (ortogonali alla lunghezza della sartia) riscontrabili dopo opportuno smontaggio nella parte a fungo del tondino. Quelle parallele non pregiudicano la tenuta della sartia. In ogni caso e’ bene tenere sempre d’occhio il fusibile di sicurezza inserito nel terminale che serve anche a segnalare le sofferenze dovute al disallineamento. Verificare bene anche i tornichetti e se sono protetti da tubi, fasciature etc. e’ bene rimuovere il tutto almeno una volta all’anno. La pulizia della barca e’ importante non solo per questioni estetiche ma perche’ ci permette di controllare con dovizia tutti i particolari della stessa. Se lo spiroidale ha qualche legnuolo rotto e’ bene procedere con solerzia alla sostituzione. Spesso i terminali bassi sono maggiormente soggetti a corrosione perche’ il salmastro si accumula piu facilmente di quelli in alto. Anche dei terminali pressati non correttamente troppo o troppo poco sono fonte di guai. Attenzione a quelle lande montate su ponticelli inadatti allo scopo che presentano deformazioni. Attenzione alle lande non perfettamente allineate o ai girafiocco posti sotto coperta perche’ piu difficili da allineare con alberi particolarmente flessibili soggetti ad importante aggolettamento (inclinazione dell’albero verso poppa ndr). In mediterraneo il sartiame in spiroidale va cambiato ogni sette anni. Meglio disalberare almeno ogni 10 e sostituire le lande intorno ai 20. Tanti anni fa si potevano trovare in commercio degli spiroidali di fattura anglosassone che erano eccezionali. Purtroppo dato il loro alto costo sono andati progressivamente sparendo.Tutto quanto si trova oggi sul mercato e’ di origine orientale di scarsa qualita’. Nel caso di sartie in tontino si puo’ tranquillamente attendere 10 - 12 anni prima della sostituzione ma tutto naturalmente dipende anche dalle condizioni d’uso del mezzo. Il tondino deve essere di Nitronik 50 che e’ un acciaio amagnetico che resiste piu del doppio del AISI 316 comunemente impiegato nella nautica.
Se vi capitasse di trovare sartiame in tondino AISI 316 bello lucente dovete necessariamente procedere alla sostituzione perche' inadatto. Se spostiamo la nostra attenzione al cordame il discorso si fa un po piu complicato perche’ dipende dal materiale di fabbricazione. Tenete presente che in Italia abbiamo la Gottifredi/Maffioli che fa delle cime che ci invidiano in tutto il mondo! In termini di tenuta ogni qualvolta facciamo nodi togliamo il 50% del carico di rottura. Con una buona impiombatura invece riusciamo a garantirci il 95% del carico dichiarato dal costruttore. Moitessier diceva che “la vita e’ troppo breve per imparare ad impiombare” ed aveva ragione. Avete mai provato ad effettuare una impiombatura seguendo dei disegni? La vela non e’ solo navigazione o competizione ma soprattutto arte e cultura marinaresca. Gli ingranaggi dei winch devono essere ingrassati mentre i nottolini solo oliati. Questa operazione deve essere effettuata almeno ad ogni stagione anche per valutare se c’e’ ristagno di acqua salmastra nel basamento che a lungo andare finisce col corrodere le viti e i perni. Esiste una formula empirica che ci permette di dimensionare adeguatamente un winch. Basta sommare alla LOA (lunghezza fuori tutto ndr) il numero 13 ed il gioco e’ fatto! Un winch da 40 ad esempio sara’ adatto per ul 27 piedi. E il suo valore significa che e’ in grado di moltiplicare di quaranta volte il nostro sforzo. Nella realta’ e meno intorno a 32- 35 per effetto degli attriti. Dovendo scegliere quale attrezzatura montare sulla nostra barca io non avrei dubbi: un buon battcar per la randa e un altrettanto girofiocco. Se questa attrezzatura e’ stata installata bene cambiera’ radicalmente la vostra vita in barca. Controllate spesso le viti che sostengono il battcar perche’ nel caso si allentassero posso bloccare la discesa della randa. Per verificare la centratura dell’albero montate un metro a bandella sul carrello della randa e portate lo stesso nei punti di congiunzione con gli ordini delle crocette. Misurando alla base delle lande (sperando che siano state montate a dovere) dovrete ritrovare esattamente gli stessi valori a dritta e sinistra. Sui carrelli del battcar o del trasto e’ bene dopo averli lavati accuratamente stendere un velo di McLube un olio tissotropico che migliora notevolmente lo scorrimento degli stessi. Un discorso a parte sono i bozzelli anche in relazione al loro uso. Va tenuto presente che un bozzello che ha un rinvio di 180° sara’ soggetto ad un fattore di carico di 200% (es. bozzello a poppa dello spy) mentre con un angolo di rinvio di 30° il fattore di carico e’ del 52% (es. rinvio della scotta). Molto altro e’ stato trattato in quelle serata, per tutti coloro che fossero interessati a migliorare le proprie conoscenze consiglio di leggersi il libro di Fabbroni “Rigging dell’editore Incontri Nautici. Qui alcuni scatti della serata
(enea beretta Lariovela.it)


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Premiazioni Campioni Zonali 2011 
Grande festa per gli Atleti Velisti della zona XV
(Milano 3 dic. 2011)
Una festa come si conviene per le grandi occasioni, d’altro canto si trattava di fare gli onori a tanti atleti giovani e meno giovani della XV^ zona. Con i ragazzini che ogni anno conquistano le vette della vela sui nostri laghi prealpini e non solo, quest’anno sono stati conferiti in un sorta di premio alla carriera, onori anche a coloro che da una vita si prodigano per diffondere il nostro bellissimo sport. Gremita di gente l’aula magna del CONI al punto che gli ultimi arrivati non trovando posto neppure in piedi hanno dovuto seguire la cerimonia all’esterno. A dare l’avvio ai lavori il Presidente della XV^ zona FIV Ing. Carlo Alberto Zerboni che dopo i saluti di rito ha ceduto la parola al responsabile dell’Attivita’ Sportiva Davide Ponti. Presenti in sala anche una nutrita rappresentanza dei tecnici sportivi e degli Ufficiali di Regata alternatesi nel grato compito di affiancare gli atleti sul palco. Molto sentita la premiazione degli atleti della classe 2.4 e Skud sul palco con i loro colleghi Olmi e Gualandris che saranno impegnati a Londra a rappresentare l’Italia alle paraolimpiadi. Un riconoscimento speciale e’ stato conferito all’Ufficiale di Regata Osvaldo Magnaghi (non presente in aula ndr) applaudatissimo da Colleghi e da tutti gli astanti. A chiudere i festeggiamenti il Consigliere Nazionale Angelo Insabato che ha condotto con passione e trasporto l’estrazione a premi riservata ai piu piccini e poi il gran finale con il banchetto con tante prelibatezze. Ed allora e’ stata festa per tutti! Ecco i premiati:
1° OPTIMIST JUNIORES - ROSSI MADDALENA; 2° OPTIMIST JUNIORES - SESSA CLELIA; 3° OPTIMIST JUNIORES - FALZONI LUCA; OPTIMIST JUNIORES FEMMINILE - ROSSI MADDALENA; 1° OPTIMIST CADETTI - VENINI ALESSANDRO; 2° OPTIMIST CADETTI - PERACCA PAOLO; 3° OPTIMIST CADETTI - LIGTERINGE THEO OPTIMIST CADETTI FEMMINILE - LIGTERINGE ILARIA 2,4 - ANNONI CARLO 49.er SEVERGNINI STEFANO - MAGGI NICOLA; 420 CASLINI FRANCESCO - ZANNI ALBERTO; 420 FEMMINILE SIBONI GAIA - SIBONI CARLOTTA; 420 JUNIORES CASLINI FRANCESCO - ZANNI ALBERTO; 470 ARROBBIO MASSIMO - COCO CARLO; CONTENDER LAMBERTINI ANTONIO; DINGHY - SANTINI RENZO; EUROPA NALDI SAMUEL; EUROPA FEMMINILE - SANDRUCCI COSTANZA; EUROPA JUNIORES - NALDI SAMUEL; FORMULA WINDSURFING MOCCHI DARIO; FIREBALL BARETTI FILIPPO - COMOLI DAVIDE; FUN NICOLO' ALBERTO; J24 SPREAFICO RUGGERO; LASER STANDARD CASTELLI ALESSANDRO; LASER STANDARD YOUTH ( UNDER 21 E 19) PONTI MARCO;LASER RADIAL RIGAMONTI FABRIZIO; LASER RADIAL FEMMINILE VALSECCHI GIOVANNA; LASER RADIAL YOUTH ( UNDER 19 E 17) VIGANO' GABRIELE; LASER 4,7( under 18 e 16) VILLA NICOLO'; LASER 4,7 F (under 16 e 18) VACIRCA PAOLA; LASER 4000 FERRARI ANNA - CAVAGLIERI ANDREA; METEOR EUSEBIO FABRIZIO; PLATU 25 DE SANTIS ANDREA; SNIPE CONELLI CARLO ALBERTO - QUATTRI RITA; STAR LOCATELLI VINCENZO - OGGIONI GIUSEPPE Campione italiano Squadre Optimist BELLANO Di Laghi Rodolfo - Panigoni Mattia - Barberis Francesco Mazzocchi Nicolò - Panigoni Tomaso RICONOSCIMENTO DALLA XV ZONA FIV UFFICIALE DI REGATAOsvaldo Magnaghi Campionato MONDIALE 1^ F Under 15 Open Bic Margherita Porro; Campione Europeo Meleges 24 Pino Comerio; Campione Europeo FUN Adriano Vitali; X35 1° Camp. Europeo; Cantamesse Alberto - Spata Roberto; 1° CLASS Cico 49.er ( Ita) - GRITTI MATTEO; campione italiano SURPRISE - "Twins" di Vailati; Campione Europeo UFO 22"Dama Bianca" F. Mazzoni LNI Mi; 1° class. Coppa Presidente Optimist Alessandro Venini; 2° CLASS. CAMP Under 16 - Laser 4,7 Villa Nicolò; 2° CLASS. CAMP Under 16 - 555 ANESSI - BIGATTI - VEZZOLI - BRAGA; 3° CLASS. CAMP Nazionale RS Feva Bucalossi – Scanzi; 3° CLASS. CAMP Mondiale FEMMINILE. RS Feva - Giorgia Angiolini - Camilla Angiolini.1° CLASS Cico 2,4 OLMI FABRIZIO; 2° CLASS Cico 2,4 GAMBARINI MARIO; 3° CLASS Cico 2,4 REDAVID NICOLA.
Qui le foto delle premiazioni
(Redazione Lariovela.it)

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