Tutto perfetto all'Area Laghi Minialtura Sarnico  
Due splendide giornate hanno accolto i diciassette equipaggi che hanno risposto all'invito del Circolo Velico Sarnico sul lago d'iseo in questo fine settimana per il Minilatura Area Laghi. Tra loro anche il nostro Lario's Team Andrea Amodeo, Fabio Proverbio, Leonardo Reggio, Elena Bruzzolesi ed Enea Beretta. Una bella esperienza non c'e' che dire ed e' stato altrettanto bello ritrovare tanti Amici dopo tanto forse troppo tempo cosi il responsabile di flotta ORC. Ci voleva proprio! Abbiamo avuto la possibilità di provare una bella barca messaci a disposizione dalla segreteria della flotta del Lario. Inizialmente pensavamo di regatare su un Surprise ma poi e' successo che la barca non fosse disponibile. Poco male Enea si e' subito attivato e cosi ci siamo trovati su un bellissimo UFO22! cosi Fabio Proverbio il primo a rispondere all'invito trasmesso dalla flotta del Lario ai Suoi Armatori per partecipare a questa bella manifestazione. Un'accoglienza che non si vedeva da anni. Il Circolo Velico Sarnico coadiuvato dal Presidente di Classe Ufo22 Giovanni Pezzoni hanno fatto faville. Tanta disponibilità da parte di tutti gli assitenti a terra dimostrando un comportamento da gran signori. Al rientro dalle prove pomeridiane birra avolontà per tutti di ottima qualità e Sabato sera al Ristorante per assaggiare le specialità locali. Talmente bello il contorno che quasi ci si dimenticava di menzionare i risultati sportivi che per la flotta del lario sono buoni. Considerato il poco tempo a disposizione per prendere confidenza con le nuove manovre non ci si puo' lamentare di aver raggiunto la metà classifica. La nostra presenza e' stata notata tant'e' che in occasione delle premiazioni il presidente Pezzoni ha voluto ringraziare in modo particolare la flotta del Lario per la determinazione e volontà ad essere presenti. Ora si dovrà lavorare per far partire il campionato estivo del Lario ORC. La prima tappa e' prevista per il 7 e 8 di Maggio ragion per cui gli Armatori dovranno darsi da fare in questi giorni per contattare la segreteria di flotta per l'attivazione o riattivazione dei propri certificati di rating.
(Segreteria Flotta ORC del Lario)

[ commenta ]   |  permalink  |   ( 3 / 266 )
Campionato Area Laghi Minialtura di Sarnico 25-27 Marzo 
Partecipare alle regate e' il nostro modo di stare assieme ragion per cui e' bene approfittare delle belle iniziative che sono state programmate per noi.

Il prossimo 25-27 Marzo a Sarnico sul lago di Iseo e' in programma il Campionato Area Laghi Minialtura ORC. La nostra segreteria ha preso accordi per il noleggio di una imbarcazione in rappresentanza della flotta ORC del Lario. L'equipaggio dovra' sostenere unicamente le spese d'iscrizione alla regata!

I posti a disposizione sono cinque che verranno assegnati sulla base della ricezione delle cadidature tenuto conto della Ranking list del Lario. Gli interessati dovranno contattare la segreteria con la massima urgenza non oltre venerdi 18 Marzo al 351-9386576 o per E-mail: info@lariovela.it.

Segreteria Flotta ORC del Lario

[ commenta ]   |  permalink  |   ( 3 / 271 )
Tutto e' pronto per l'Invernale del Lario Orientale 
Eccoci finalmente pronti a promuore l'inizio della nostra attività ORC che quest'anno parte con grande anticipo con l'ILORC invernale del Lario Orientale Cabinati presso la Società Canottieri Lecco.
Chiedo a tutti gli Armatori del Lario di accogliere le richieste di imbarco che perverranno dagli Amici dell'Iseo e del Garda che in questi giorni ci hanno contattato. L'idea e'dunquel qualla di ospitare sulle nostre barche tutti coloro che desiderano partecipare alla nostra manifestazione ricambiando poi l'invito quando andremo noi sull Iseo il 25-27 Marzo per l'Area Laghi Minialtura e il 20-22 Maggio sul Garda presso CV Gargnano on occasione dell'Italiano Miniatura. Ho gia diverse richieste da parte di un buon numero di Atleti del Garda. Fatevi dunque avanti cosi che vi possa mettere in contatto. La flotta fara' da collante ma la parte del leone la dovrete fare voi. Mi aspetto dunque che ogniuno di Voi mi contatti con urgenza visto i tempo cosi da poter dare inizio a questo bel progetto di scambio.
Cari saluti
Enea
Flotta ORC del Lario

[ commenta ] ( 13 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 300 )
Roberto Spata - Regatare in ambiente ORC e monotipi 
La XV zona FIV patrocina due incontri con il professionista Roberto Spata che avranno come tema : "regatare in ambiente ORC e Monotipi".

Tali incontri, entrambi in modalità "in presenza", si terranno in data 17 Febbraio 2022 alle ore 21.00 c/o la LNI di Mandello del Lario, a disposizione 30 posti; mentre la seconda in data 24 Febbraio c/o la LNI di Meina, a disposizione 40 posti.

L'assegnazione dei posti limitati, è strettamente vincolata alla cronologia dell'iscrizione (chi primo arriva....)nonché al possesso (e all'esibizione) di green pass rafforzato come pure al mantenere indossata all'interno dei locali la mascherina FFP2 per l'intera durata di ciascun stage.

L'ISCRIZIONE (gratuita) ENTRO IL GIORNO 16 FEBBRAIO UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK :
https://forms.gle/Gphgazsh9bFPtkiE9

Al raggiungimento della quota di iscrizioni previste per ciascuna sede degli stages il modulo d'iscrizione(Google form) sarà "chiuso" e reso irraggiungibile.

[ commenta ] ( 2 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 283 )
Invernale del Lario Orientale Cabinati - ILORC 
La flotta ORC del Lario in collaborazione con Società Canottieri Lecco e Circolo della Vela Pescallo dara’ vita dal prossimo 19 di Febbraio al primo campionato Invernale del Lario Orientale Cabinati - ILORC_2022.
“Avverto una vena di scetticismo da parte di alcuni armatori locali” cosi l’ideatore di questo campionato e responsabile di flotta ORC del Lario Enea Beretta “perplessità che in parte posso anche comprendere visto il perdurare della situazione pandemica cio’ nonostante ho ritenuto con l’avallo dei due Circoli che ci “sponsorizzano” di promuovere questa iniziativa per diverse ragioni”. Le darsene dei due circoli ospitanti in questo periodo sono pressoche’ vuote ragion per cui non vi sono i soliti problemi di mancanza di posti barca. Il basso lago nella stagione invernale dona agli appassionati di vela giornate terse e ventose ragion per cui non si comprende perche’ non sfruttare a pieno la caratteristica del bacino orientale del Lario. La flotta ORC sul finire dell’anno partecipa al campionato Invernale di Moltrasio ragion per cui c’e una buona base di velisti che amano regatare in inverno. Ma quest’anno ci sono ulteriori ragioni per promuovere questo campionato. La Federazione Italiana vela ha programmato sul lago di Iseo dal 25 al 27 Marzo il Campionato Area Laghi Minialtura e il 20- 22 Maggio a Gargnano sul Garda si disputerà l ‘Italiano Minialtura. Due belle manifestazioni che meritano d’essere partecipate. “Per la verita” continua Enea “alcuni Amici Gardesani mi hanno gia’ contattato e sono desiderosi di venire da noi per conoscerci meglio. Mi aspetto che anche i nostri cugini del Lago d’Iseo si facciano vivi perche’ questa e’ anche la prima occasione per rivederci e pianificare le trasferte.” Le date sono dunque 19-20 Febbario e 26-27 Febbraio. La darsena della Società Canottieri Lecco sarà disponibile ad ospitare per i due weekend le barche che vengono da lontano. Ci si iscrive attraverso il gestionale della flotta del lario. Ulteriori indicazioni saranno disponibili quando verrà pubblicato il Bando di Regata.
(Segreteria Flotta ORC del Lario)


[ commenta ] ( 1 visita )   |  permalink  |   ( 3.1 / 311 )
Buone Feste 


Di quanto s’e’ fatto nella passata stagione si e’ gia ampiamente scritto su queste pagine ragion per cui dedicheremo queste righe per “vedere” nel limite del possibile quanto c’e’ in serbo per la prossima stagione. Con grande lungimiranza la Flotta ORC del Lario prima di appendere lo stic al chiodo per la stagione invernale e dopo aver partecipato al sempre piu interessante Campionato Invernale di Moltrasio (giornate stupende, campi di regata interessanti dal punto di vista della tattica e soprattutto gente affabile come i Moltrasini del CVM non si trovano dappertutto), ha saputo trovare e qui debbo ringraziare anche quanti si sono dati da fare per faci avere il loro pensiero per email prima della riunione di classe, lo stimolo per progettare il futuro partecipando nel senso piu autentico del termine all’Assemblea dello scorso 11 Dic. Non dunque la sola occasione per tirare le somme su quanto fatto ma soprattutto un momento importante per esprimere opinioni e modificare il tiro migliorando quanto gia’ fatto nelle edizioni precedenti del Campionato Velico del Lario ORC. Da questa fucina sono uscite idee innovative che renderanno certamente piu appetibile la partecipazione al nostro campionato dando piu valore a quanto viene fatto dagli Affiliati FIV che anno dopo anno ci seguono sostenendo il nostro agire con sempre maggiore determinazione. Circoli che dalla prossima stagione potranno dedicarsi con maggior vigore alla gestione delle regate in quanto molti degli aspetti della logistica e del post regata saranno gestiti interamente dalla flotta. Molti degli aspetti della forma sono gia’ stati presi in carico dal nostro sempre piu potente gestionale ma per il futuro anche la gestione delle pratiche richieste dall’Autorità di bacino del Lario verranno interamente regolarizzate direttamente dalla segreteria di flotta liberando i Circoli di queste complesse procedure. Per fare fronte a questo aumentata partecipazione della segreteria di Flotta ORC s'e' dato vita a comitati interni che si occuperanno dei premi e delle premiazioni allo scopo di dare piu rilievo a questi importanti momenti di condivisione. Abbiamo previsto anche premi ad estrazione non solo per gli Armatori ma anche per tutti gli equipaggi facendo in modo che nell’arco della stagione tutti possano entrare in possesso dei bei doni personalizzati che lo staff premiazioni sta gia’ progettando. Il nostro Regolamento Armatori che verrà pubblicato a breve in versione approvata dalla flotta ma in bozza per la FIV riporterà quanto deliberato. Due le classifiche generali che verranno sempre aggiornate la Offshore con una sola prova di scarto e due classifiche Inshore con gli scarti soliti differenziate per Armatore e per Timoniere. Avendo poi riunito i gruppi A, B, C in una unica classifica si prevedono premiazioni differenziate per gruppi OD e suddivisioni tra barche riconosciute e non riconosciute dalla FIV (certificati OD da certificati Club). Il tutto per promuovere una maggiore partecipazione cercando di dare il giusto risalto alle barche che in passato non hanno avuto modo di farsi valere. Sul fronte del Regolamento Circoli molto si e’ fatto anche in ragione della diminuita partecipazione causata per lo piu dal permanere della pandemia. In questo senso la proposta avanzata dalla flotta di stabilire una cifra omni comprensiva indipendentemente dalle barche iscritte alla tappa almeno fino a 15 iscritti ha visto l’accoglimento di tutti i Circoli (Rif. riunione Affiliati del 19 Dic presso LNI Mandello) che ci seguiranno la prossima stagione. Insomma la segreteria di Flotta come al solito si e’ mossa per tempo stipulando accordi che negli anni si sono perfezionati sempre piu grazie anche al contributo dei Presidenti e delle segreterie degli Affiliati che sono al nostro fianco. Grazie a questo rinnovato clima di partecipazione si e’ potuto approntare un calendario condiviso (verrà pubblicato a breve) che e’ stato preso in carico da FIV XV Zona e che ad oggi non vede nessuna concomitanza con altre importanti manifestazioni sul Lario. Nel proseguo FIV ci farà sapere (e questo e’ uno dei motivi che solitamente non si pubblica il calendario prima di Gennaio) se vi saranno concomitanze non appianabili con il calendario Nazionale che come ovvio che sia ha priorità su quello zonale e di Circolo. Insomma il solito gioco ad incastro che quest’anno il rinnovato Comitato XV Zona FIV sta gestendo con grande attenzione sebbene l’ulteriore cambio di piattaforma federale qualche preoccupazione sta generando. Poco male l’importante e’ avere le idee chiare sul da farsi i modi e gli strumenti vengono poi di conseguenza. Sempre otto i fine settimana previsti per le regate ben distribuiti sia nelle location che nel calendario a seconda delle caratteristiche tipiche del nostro amato Lario. Ho finito ragion per cui non resta che complimentarsi con Carlo e Sissi Gilardoni del CV Pescallo che per il secondo anno consecutivo hanno ricevuto il premio per la migliore accoglienza alla flotta vedi foto allegata. Gia che ci sono Vi segnalo una bella iniziativa della biblioteca di Bellagio. Dal 27 Dic sino al 7 di Gennaio sono esposte le riproduzioni delle imbarcazioni del servizio pubblico in navigazione e storiche sul lario costruite con grande passione e precisione dal Carlo Gilardoni. Non mi resta che augurare a Voi e Familiari Buone Feste.
Enea
Flotta ORC del Lario


[ commenta ] ( 2 visite )   |  permalink  |   ( 3.1 / 322 )
Classe ORC in festa all’Interlaghi 2021 
Il meteo tiranno non ha permesso alla flotta del Lario di disputare le tre prove tecniche in programma per il pomeriggio di sabato valevoli per la chiusura del campionato inshore cio’ nonostante al mattino seppure con arietta leggera si e’ potuto dare corso alla supercoppa regata lunga su percorso a quadrilatero che per gli organizzatori di SCL aveva lo scopo di far conoscere il basso lago a chi non ha mai solcato queste acque. Buono l’intento anche perche’ pur non essendo inserita nella classifica ufficiale interlaghi ha permesso agli organizzatori di animare la festa di benvenuto organizzata per tutti sabato sera con una premiazione fuori programma. Occasione che la classe ORC del Lario non si e’ lasciata sfuggire per dare corso alle premiazioni dell’intero Campionato Velico del Lario ORC avendo a disposizione una platea di atleti per farsi conoscere. Una premiazione dunque sui generis per la flotta ORC che solitamente organizza a fine anno un proprio gran gala’ ma che stante il persistere della pandemia avrebbe certamente creato qualche difficoltà agli organizzatori. La classifica generale della settima tappa conclusa la settimana precedente su percorso Pescallo Lecco non ha dunque subito grandi modifiche. Al comando della flotta delle piu performanti i ragazzi di Neghene’ ITA 693 su Melges 24 (Fabio Proverbio, Andrea Amodeo, Matteo Proverbio, Pietro Caprara, Alessandro Boffa e il giovane Andreas Porter ingaggiato per l’interlaghi). Sul secondo gradino del podio la bella Luna Maxi Dolphin 33 - ITA 3301 dell’Armatore Boracchi Federico (Vincenzo Greco Manuli, Fioretti Marco Negrini, Silvia Terraneo, Donato Mauri) e in chiusura del podio Melagodo Grand Surprise SUI 180 degli Armatori Vecchio Mario e Vittorio Vismara (Sergio Brivio, Marta Airoldi, Luigi Moioli, Ernesto Cazzaniga, Sergio Pirotta). Speciale classifica tempo reale immutata per il gruppo A. Nel gruppo B non ci sono mai stati dubbi con 15 punti di distacco dal secondo la ragazze di Bruschetta Guastafeste hanno fatto valere la loro indiscussa bravura su ITA 469 J24 delle Armatrici Ciceri Sonia ed Alessia (Mario Canzi, Gennaro Maisto, Pietro Kostner, Pierluigi Puthod) che vincendo il campionato 2021 potranno fregiarsi per il secondo anno consecutivo del titolo di Campioni ORC del Lario. In seconda posizione Fantaghiro ITA 24014 Este 24 dell’armatore Tomaso Gariboldi (Adriano Vitali, Donato Mauri, Davide Vedani, Daniele Barri, Vincenzo Greco Manuli). Chiude il podio a soli 3 punti di distacco dal secondo ITA 1537 Futura J80 dell’Armatore Fiorenzo Longhi (Elena Vittoria Brizzolesi, Leonardo Reggio, Marco Maria Boga, Marco Meroni, Marco Adamo Bartolini, Liberato Iannantuoni). Speciale classifica in tempo reale completamente stravolta con al comando Fantaghiro seguito da Futura e da Bruschetta Guastafeste. Infine a chiudere le piu piccole ma non certo le meno grintose del gruppo ad iniziare da ITA 744 La zia degli Armatori La Cerra, Beretta (Chiara Brebbia, Emanuele Ottolina, Gianfranco Tessari) che mettono in cascina oltre che la speciale classifica tempo reale anche la x due. A seguire i ragazzi di ITA 17522 Beatrice First 211 dell’Armatore Gianluigi Valli (Riccardo Ferrari, Luca Palumbo) e a chiudere ITA002 Surprise First 211 dell’Armatore Massimo Bianchi (Andrea Fonzi, Arturo Latta, Alberto Fraternali, Davide Posca) Classifica immutata anche per la Tempo Reale.In definitiva “un campionato combattuto seppure con numeri non certo in linea con le medie degli anni extra pandemia ma certamente piu consistenti di qualsiasi altra flotta OD del Lario e non solo” ci tiene a precisare il responsabile di Flotta Enea Beretta. Per il 2022 sono in programma aggiustamenti utili a migliorare la competizione e rendere piu piacevole le trasferte della flotta sul Lario. Di tutto questo se ne parlerà in occasione della prossima riunione di classe prevista tra fine Novembre e gli inzi di Dicembre. Qui le foto di Paolo Vanni fotografo Ufficiale della Flotta ORC del lario.


[ commenta ] ( 7 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 310 )
La flotta ORC gioca a nascondino in occasione della 7 tappa Pescallo 
Dopo aver atteso l’arrivo della termica per dare corso alle regate inshore del sabato pomeriggio, la flotta ORC del Lario ospite del Circolo della Vela Pescallo ha trovato meglio da fare. Per la verità ancor prima di scendere in acqua traspariva un desiderio di confronto su un campo neutro e non certo di regata. L’apericena organizzato da CVP presso il locale ristorante La Pergola aveva sin dai giorni precedenti attratto un numero di ospiti maggiore di quanti fossero realmente imbarcati. Pare che Eolo ne avesse avuto “contèzza di quello spirito” ed allora non ha avuto dubbi non ha nemmeno provato a spirare su quelle splendide acque. Poco male perche’ come detto se di spirito dobbiamo parlare di quell’incontro sotto la Pergola di Pescallo ne ricorderemo certamente il gusto di poter stare insieme dopo lunghi mesi di ansie. Tutto certamente nelle Regole perche’ la flotta ORC del Lario per volontà dei suo instancabile “operaio” non ha dubbi sul da farsi. Le Regole si rispettano!
La lunga di Domenica e’ stata particolare sia per la scelta di partire qualunque condizione fosse presente all’ora stabilita, sia per il percorso. Chi non ha familiarità con le regate offshore si e’ sorpreso di questa scelta che si e’ rivelata come una buona palestra per affinare la navigazione a fiuto (ogni valle e’ una porta aperta). Un attesa non vana anche per il simpatico gioco a nascondino tra le piccole della flotta e le sorelle maggiori certamente in sofferenza per qualche chiletto in sovrappeso. Comunque sia ad un terzo di percorso una bella breva si e’ distesa sul campo permettendo alla flotta non solo di attraversare il cancello mandellese ma di giungere all’arrivo nello specchio acqueo prospiciente le strutture della Società Canottieri Lecco. Qui le foto dei padroni di casa Sissi e Carlo Gilardoni e qui quelle del nostro instancancabile fotografo Paolo Vanni.


[ commenta ] ( 1 visita )   |  permalink  |   ( 3 / 282 )
GEAS NBC Colico - Buona la prima 
Una giornata da ricordare quella di sabato in occasione della sesta tappa del circuito del Campionato Velico del Lario ORC per la presenza di tre soli (si fa per dire naturalmente) ma soprattutto per un buon vento che non e’ mai scemato sotto i 14 nodi con punte anche di 16/18. Una situazione talmente buona che il Comitato di Regata con l’avallo del CO di Geas NBC e del responsabile di flotta Enea Beretta ha prontamente inserito una regata di recupero che si e’ svolta regolarmente con la soddisfazione di tutti. Non e’ la prima volta che il CdR presieduto dal bravo Ufficiale Fernando del Parigi dimostra di possedere grande lungimiranza nella gestione di queste non facili competizioni veliche. Ma altrettanta determinazione e attenzione alla sicurezza s’e’ dimostrato il Comitato Organizzatore del Geas NBC nel chiudere la manifestazione dopo aver valutato anche il minimo spiraglio per poter dare una partenza di Domenica nonostante le previsioni meteo. Anche in questo caso non si poteva chiedere di piu in quanto effettivamente nel tratto di lago che doveva essere interessato dalla regata in un primo momento nulla di vento con pioggia battente sino al traverso di Bellano poi una sventagliata in prossimitita di Bellagio che ha messo a dura prova gli equipaggi ma che ha ancora una volta ha dimostrato che chi partecipa alle nostre regate non e’ solo regatante ma anche marinaio con la m maiuscola attento alla sicurezza. Trovarsi a gestire onde frangenti da piu di un metro con venti impetuosi che schiumano e non ti permettono di vedere a meno di mezzo miglio ci vuole una buona dose di coraggio per mantenere la calma ed evitare di avvicinarsi a terra con tutte le conseguenze del caso. Bravi dunque a tutti! La pilotina ha disposizione della flotta e’ intervenuta in un solo caso a prendersi sotto le proprie ali una imbarcazione rimasta senza motore (rotto l’elica per la presenza dei tanti tronchi). Insomma tutto e’ andato per il meglio anche grazie al coordinamento radio/telefonico. Ma ora dedichiamoci allo studio delle classifiche che mai come in questo caso ci hanno riservato qualche bella sorpresa a cominciare dal raggruppamento C con la vittorio nella seconda prova di Beatrice di Valli Gianluigi ITA 17522 su ITA 744 la Zia di Beretta La Cerra. Era nell’aria che prima o poi sarebbe successo! Questi ragazzi sempre piu affiatati si sono fatti in quattro per affrontare con la massima determinazione i bordi corretti e’ cosi e’ stata. Ben due minuti di distacco dagli avversari che gli hanno dato la sicurezza di poter vincere anche in compensato. Situazione quasi analoga nella terza prova ma con distacco di un minuto e sei secondi non sufficiente per superare l’avversario ma certamente per avanzare pretese nelle prossime regate. Bravi ragazzi! A vincere nel raggruppamento delle “piccole” una new entry Prodige ITA 35 timonata dal suo Armatore Donato turco che dopo un’iniziale incomprensione del campo di regata con la seconda e terza prova non ha dato scampo agli avversari con due splendidi primi posti! Nel raggruppamento B sono le ragazze di Bruschetta Guastafeste ITA 469 a fare da padrone seguite da Responsabile di flotta Mauro Benfatto su Notifye Pilgrim ITA498 che ci sta prendendo gusto a partecipare alle nostre regate. A chiudere il podio della classifica in compensato e' l’Este 24 di Gariboldi Tomaso ITA 24014 Fantaghiro primo in tempo reale sulla prima e seconda prova mentre nella terza e' ITA 1537 Futura di Fiorenzo longhi a distanziare Fantaghiro di piudi un minuto in reale. Nel raggruppamento A SUI 180 Melagodo degli armatori Vecchio e Vismara hanno letteralmente regatato su se’ stessi in quanto il loro competitor per un problema al motore non e’ riuscito ad essere presente alle regate. Poco male s’e’ trattato comunque di un buon allenamento viste le belle condizioni del campo di regata Colichese. Si segnalano interessanti risultati dalle speciali classifica in tempo reale sia per le tecniche che per la offshore. A guidare in questo caso il raggruppamento B per le tecniche ITA 24014 Gariboldi Tomaso Este 25 seguito da ITA 1537 Longhi Fiorenzo J80 e a chiudere ITA469 Ciceri Sonia J24. Nel Gruppo A sono ancora i ragazzi di Neghene' ITA 693 Melgel24 a dominare la classifica seguiti da SUI180 Mario Vecchio Grand Surprise e a chiudere ITA3301 Boracchi Federico su Maxi dolphin. Si sparigliano di poco le carte nella reale Offshore con ITA1537 di Longhi a dominare il gruppo B ITA3301 Boracchi per il gruppo A mentre situazione invariata per il gruppo C con Beretta La Cerra su ITA 744 La zia Illimit che domina entrambe le classifiche. Un grazie particolare al Responsabile del Marina Rusconi che ci ha accolti con grande disponibilità sebbene il porto fosse ancora molto affollato di barche e naturalmente al Comitato Tutto del Geas Nbc che dimostra ancora una volta di possedere le doti per l’organizzazione di manifestazioni complesse come le nostre. Il prossimo appuntamento della flotta e’ in programma il 23 e 24 di Ottobre a Pescallo di Bellagio a cura di CV Pescallo e Società Canottieri Lecco. Qui le foto della giornata di sabato e delle premiazioni a cura del nostro fotografo ufficiale Paolo Vanni.

[ commenta ] ( 10 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 347 )
Tempo altalenante alla Coppa Bellano ma la flotta non molla e porta a casa una bella manifestazione 
Due fine settimana veramente complicati per la vela sul Lario in special modo nel centro lago. Nella mattinata di Sabato un buon vento da Nord rallegrava la flotta facendo presagire un pomeriggio interessante che poi non c’e’ stato. Verso mezzogiorno la svolta con i primi sbuffi di breva generati perlopiù dalla presenza dei temporali alpini che ha lasciato a bocca asciutta Comitato e Regatanti. All’ora del segnale d’avviso quando tutto era pronto per la partenza una virata a sinistra del vento di una novantina di gradi mette a dura prova il Comitato ma la perseveranza di tutti viene poi premiata. Pochi minuti d’attesa perche’ il vento tornasse nel suo alveo originario permettendo al Comitato Unico di Regata (CuR) di poter dare una partenza regolare. Sabato erano previste le regate tecniche ragion per cui si puo’ immaginare il timore del CuR riguardo la regolarità del campo. Primo giro tra mollane e riprese e secondo regolare sino a quasi il fine regata poi un destro mostruoso mettere in difficolta anche gli equipaggi piu sgamati ma i giochi sono fatti ragion per cui il CuR ritiene giustamente di portare a casa la prova. In questo contesto un po sui generis e’ il Far 30 Bianca di Pedrazzani con le vele tutte nuove si posiziona al gradino piu basso del podio. Sarà stato il nuovo set di vele o l’euforia del compleanno del suo timoniere tale Bruno Pedrazzani classe 1932 (cento di questi giorni da parte di tutta la flotta caro Bruno) ad aver in qualche modo distratto l’equipaggio ma conoscendo papà e figlio sono certo che direbbero “va bene cosi..” Salendo in seconda posizione il First 34.7 Principessa del progettista Comasco Luca Pusterla con un equipaggio del tutto eterogeneo ma che alla fine male non fa. Neanche a dirlo in prima posizione gli “Invincibili” i ragazzi di Neghene’ Melges 24 che sebbene siano al comando non si distraggono e fanno sempre molto bene.
Nella B in terza posizione una new entry Victoria un bellissimo Soling portato dal Sig. Nigel Williams deciso a voler tutti i costi provare l’ebrezza del campionato coadiuvato da due volonterosi giovanotti italiani intenzionati a dare manforte al loro Timoniere. Distratto dal cambio d’aria Mauro Benfatto si ferma al secondo posto ma la tecnica del sabato gli da modo di dare una regolata a barca ed equipaggio per la cavalcata domenicale. Fantaghirò di Tomaso Gariboldi si aggiudica dunque la prova di sabato distanziando il diretto avversario di ben 6 minuti in reale e 1 min e 30 in compensato. In C torna la match tra Beatrice di Valli e La Zia di La Cerra e Beretta. Da qualche tempo Valli imbarca un equipaggio esperto. Lo si vede dalle scelte tattiche e dalla conduzione ragion per cui non tarderanno i risultati. La Zia sebbene al momento tenga botta sente rosicchiare le calcagna per cui i tempi si fanno maturi per Beatrice.
Notte particolarmente agitata sul lago con grandine e temporali violenti che generano venti forti sul centro lago con formazione di onda importante. Dopo qualche tentennamento la flotta si impone di attendere tempi migliori prima di mollare la presa. E’ cosi che verso le 13:30 che il violento nord scema lasciando un lago morente permette a tutti di riprendere il largo in attesa che il bravo Dado Castelli si accinga a posizionare il campo per la lunga. Scherzi del destino (“o trop o minga”) annuncia Marco Nova presente con la sua Maly XI al solo scopo di trasferire in alto lago la sua amata. Si parte con un bava di nord che nulla lascia presagire che di li a una mezzoretta sarebbe tornato il ventone piu benevolo per la verità sebbene certe raffichette abbiamo creato un po di scompiglio negli equipaggi che al motto “boi chi molla” decidono comunque di tenere a riva gli spinnaker. “Una meravigliosa cavalcata” cosi e’ stata definita da piu di un componente degli equipaggi. Un buon modo per “farsi passare certi mal di pancia” secondo altri. In definitiva la flotta dimostra di saperci fare non solo nelle tattiche di regata ma anche nella gestione delle condizioni piu serie quindi mostra di avere a bordo dei “marinai veri” e questo e’ il miglior complimento che si possa fare a chi ha deciso da qualche anno di far parte della flotta Offshore del Lario con buona pace di coloro che su questo termine fanno dell’ironia.
A dimostrazione che il sistema ORC funziona e che a tutti viene data la possibilità di vincere anche con barche datate, ecco primeggiare sulla flotta La Zia di Beretta La Cerra che grazie alle velicità da brivido che il ventone gli da si porta a casa una meritata prima posizione! Nemmeno la perseveranza di Notify Pilgrim il j24 di Benfatto riesce a scalfire il risultato dell’equipaggio della “strana coppia” Brianzolo Nolana. In terza posizione della overall ancora i ragazzi di Fantaghiro’ con un Adriano Vitali al timone in grande spolvero.
Ma la Coppa Bellano da Bando 2021 viene attribuita alla barca che fa il miglior piazzamento rapportato al proprio gruppo ragion per cui a vincere l’edizione 2021 della Coppa Bellano e’ L’equipaggio di Neghenè Melges 24 di Fabio Proverbio & company. Il Comitato Organizzatore del Circolo Vela Bellano ha deciso di posticipare la cerimonia delle premiazioni a sabato 18 Settembre in occasione della 6° tappa di campionato presso Geas NBC. Se tutto andra’ per il meglio ci ritroveremo nella magnifica location del marina Nausika di Colico per una festa nella festa. A breve qui le foto a cura del nostro fotografo ufficiale. Buone ferie a tutti!
Segreteria CVL2021


[ commenta ] ( 9 visite )   |  permalink  |   ( 3 / 378 )

<<Prima <Indietro | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | Altre notizie> Ultima>>