
La terza tappa del Campionato Velico del Lario, andata in scena lo scorso fine settimana a Pescallo di Bellagio, è stata caratterizzata da un gagliardo vento da Nord tra i 18 e i 22 nodi. Il celebre "ventone" ha fatto divertire i quattordici equipaggi presenti all'evento, organizzato dallo Yacht Club Domaso - Circolo Velico del Lario in collaborazione con il Circolo della Vela Pescallo. Per il circolo ospitante si è trattato della prima manifestazione ufficiale dopo il rinnovo del direttivo, che vede ora Marco Bottoni alla direzione.Sul fronte sportivo, il campo di regata a bastone di un miglio è stato posizionato a sud della ridente località di Pescallo dal Presidente del Comitato di Regata, Lorenzo Crippa, coadiuvato da Laura Lamera. Tre in totale le prove disputate."Si è visto un po' di tutto", ha dichiarato Carlo Restano, membro del direttivo YCD CVL Asd, chiamato dal Presidente Enea Beretta sia per la gestione e il posizionamento delle boe, sia per immortalare le performance dei regatanti. "Ho visto straorzate e strapuggiate, con qualche atleta finito in acqua e prontamente recuperato dalle imbarcazioni sopraggiungenti, ma fortunatamente nulla di serio", ha precisato il consigliere.Le condizioni meteo hanno sorpreso tutti, considerando che fino al giorno prima il tempo era instabile e le temperature si attestavano molto al di sotto della media stagionale. "Come al solito quando veniamo a Bellagio", ha sottolineato il Presidente Beretta, "il meteo fa le bizze nei giorni precedenti. Poi, quasi per miracolo, il cielo si apre e ci permette non solo di disputare delle splendide prove in acqua, ma anche di dare vita alla serata di gala nei giardini di Villa Gilardoni".Quest'anno, al tradizionale Toc (la tipica polenta locale), si sono aggiunti calamaretti e pesce fritto, il tutto accompagnato da buon vino e da un'atmosfera di piacevole convivialità. A impreziosire ulteriormente la serata è stata la musica dal vivo di un noto musicista bellagino.Poco importa se il giorno successivo il vento è completamente mancato: il programma inshore era già stato interamente completato il sabato. In definitiva, grazie alla meravigliosa accoglienza dei signori Gilardoni e al grande lavoro dei volontari del Circolo della Vela Pescallo, l'evento ha fatto registrare l'ennesimo, notevole successo. Qui le foto di Carlo Restano (uso libero ma si chiede di citare la fonte)
[ commenta ] ( 7 visite ) | permalink |




( 3.2 / 69 )

Notizia Casuale



